Seguici su

Judo

Judo, Europei 2020: Alice Bellandi chiude al 5° posto nei -70 kg, decisivo un waza-ari al Golden Score di Taimazova

Pubblicato

il

Svanisce proprio sul più bello, al termine di un incontro infinito, la possibilità di salire sul podio continentale nei -70 kg da parte di Alice Bellandi. L’azzurra classe 1998 si è infatti dovuta arrendere per waza-ari alla russa Madina Taimazova dopo oltre 6 minuti di Golden Score, concludendo al quinto posto il suo secondo Campionato Europeo Senior in carriera e perdendo una chance importante in ottica qualificazione olimpica. La 22enne nativa di Brescia, campionessa del mondo junior 2018, può comunque ritenersi soddisfatta per il suo percorso odierno alla O2 Arena di Praga dopo aver vinto ben tre incontri contro la spagnola Ai Tsunoda, la portoghese Barbara Timo e la slovena Anka Pogacnik.

La finale per il bronzo tra Bellandi e Taimazova si è disputata sul filo dell’equilibrio, con una lunghissima sequenza di attacchi e contrattacchi neutralizzati però egregiamente da parte di entrambe. La portacolori delle Fiamme Gialle si è ritrovata ben presto sotto di uno shido, ma in seguito ha messo sotto pressione la russa riportando la situazione in parità anche dal punto di vista delle sanzioni. Archiviati i quattro minuti regolamentari, si sono rivelati necessari 6’20” supplementari per decidere la contesa in favore di Taimazova per waza-ari. In precedenza la judoka tricolore era stata sanzionata con un secondo shido per passività abbastanza discutibile, ma la vice-campionessa iridata junior in carica non ha speculato sulla situazione delle penalità riuscendo a sorprendere l’azzurra.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto; IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *