Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, X2O Badkamers Trofee 2020-2021: Lucinda Brand si impone a Kortrijk davanti a Betsema e Kastelijn

Pubblicato

il

Continua lo splendido momento di forma di Lucinda Brand (Telenet Baloise Lions) che conquista anche l’Urban Cross di Kortrijk, seconda prova stagionale di X2O Badkamers Trofee 2020-2021. La neerlandese, che è anche la nuova leader della classifica generale, ha preceduto le connazionali Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Yara Kastelijn (Creafin). Quarto posto per la campionessa del Mondo Ceylin del Carmen Alvarado, mentre l’ex capoclassifica Annemarie Worst (777) è giunta sesta, preceduta anche dalla diciottenne Fem van Empel (Pauwels Sauzen-Bingoal).

Durante la gara il gruppo delle migliori è rimasto abbastanza compatto fino a metà terzo giro quando del Carmen Alvarado e Worst, che erano in seconda e terza posizione, si sono toccate tra di loro, rallentandosi a vicenda. Questo ha permesso a Betsema, che era prima, di rimanere in testa da sola. A chiudere sulla portacolori della Pauwels ci ha pensato Lucinda Brand, ma nel corso della quarta tornata la neerlandese è caduta in un tratto in contropendenza facendo il buco a Betsema, la quale è tornata nuovamente a guidare con nessuno alla sua ruota.

Ad ogni modo, del Carmen Alvarado prima e Worst poi sono riuscite riacciuffare la battistrada. Tuttavia Worst, nel corso del quinto giro, ha forato e ha perso le ruote di Ceylin e Betsema. Poco dopo, inoltre, è stata ripresa anche da Brand e Kastelijn e non è riuscita a seguirle. All’ultimo passaggio sotto lo striscione del traguardo, oltretutto, Lucinda e Yara hanno raggiungo le due che occupavano la testa della gara e Brand ha portato un violento attacco.

Le altre tre battistrada, tuttavia, sono riuscite a rispondere allo scatto di Lucinda e Betsema l’ha superata sul ponte di Kortrijk, tratto più scenografico del percorso. Sulla seconda contropendenza presente nel tracciato, inoltre, Ceylin del Carmen Alvarado è scivolata e ha perso le ruote delle avversarie. Il trio di testa si è così avviato verso la volata dove Lucinda Brand, dato il suo maggiore spunto veloce, ha avuto vita facile.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *