Seguici su

Boxe

Boxe, Canelo Alvarez torna a combattere! Sfida a Callum Smith per il Mondiale WBA dei supermedi prima di Natale

Pubblicato

il

Canelo Alvarez è pronto per tornare sul ring! Il fuoriclasse messicano, uno dei pugili di riferimento dell’ultimo decennio, incrocerà il britannico Callum Smith per il Mondiale WBA dei pesi supermedi. L’incontro andrà in scena il prossimo 19 dicembre. Sarà sicuramente negli Stati Uniti d’America, ma la sede deve essere ancora definita. Il 30enne non combatte dal 2 novembre 2019, quando sconfisse il russo Sergey Kovalev per ko all’undicesima ripresa, vincendo così il titolo iridato WBO dei mediomassimi.

Va infatti ricordato che Canelo Alvarez ha conquistato cinture iridate in ben quattro categorie di peso: il 4 maggio 2019 si era confermato Campione del Mondo WBA, WBC, IBF dei pesi medi; il 15 dicembre 2018 si era messo in vita la cintura WBA (Regular) dei supermedi (tra un mese si andrà dunque alla riunificazione); tra il 2011 e il 2013 era stato padrone della sigla WBC tra i superwelter.

Il messicano, che vanta un record di 53 vittorie, 2 pareggi (memorabile quello contro il kazako Gennady Golovkin nel 2017) e una sconfitta (contro Floyd Mayweather nel 2013), se la dovrà vedere contro il 30enne Callum Smith, l’attuale Campione del Mondo WBA (Super) dei supermedi: conquistò la cintura nel 2018 contro il connazionale George Groves e lo scorso anno la difese contro il francese Hassan N’Dam N’Jikam e contro il britannico John Ryder (battuto per decisione unanime il 23 novembre a Liverpool, data del suo ultimo combattimento).

Le dichiarazioni di Canelo Alvarez: “Sono pronto come non lo sono mai stato, l’attesa è stata lunga ma prometto che ne varrà la pena”. Il commento di Callum Smith: “Cerco una grande battaglia, come quando diventai Campione del Mondo. Sono contento che in periodi difficili come questo della pandemia io e Canelo possiamo offrire agli appassionato il miglior match di questa categoria. Posso batterlo, dimostrerò che i supermedia sarà il mio peso giusto” .

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *