Seguici su

Basket

Basket: Marco Belinelli e altri quattro giocatori NBA ricevuti in udienza privata da Papa Francesco in Vaticano

Pubblicato

il

L’eco del fatto che la NBA ha dato attenzione ai problemi di giustizia sociale e disuguaglianza economica è arrivato fino in Vaticano. Marco Belinelli, Kyle Korver, Sterling Brown, Jonathan Isaac e Anthony Tolliver sono stati ricevuti oggi in udienza privata da Papa Francesco, così come Michele Roberts, direttore esecutivo della NBPA, e altri personaggi facenti parte dell’associazione giocatori (tra cui un altro italiano, Matteo Zuretti, che ha il ruolo di direttore delle relazioni internazionali).

Come riporta Zach Lowe dalle pagine web della ESPN, una settimana fa la NBPA è stata contattata da un intermediario del Pontefice, che voleva capire meglio come i giocatori si erano mossi per portare alla luce pubblicamente l’attenzione sui problemi sopracitati, oltre ai loro piani futuri. Il viaggio a Roma, per i facenti parte della delegazione, è stato reso possibile dal fatto che il training camp inizierà il 1° dicembre: è stato così organizzato un volo nella notte di domenica per permettere quest’udienza.

Dalle pagine del sito NBPA Korver, 39 anni, attualmente ai Milwaukee Bucks, ha dichiarato: “Siamo estremamente onorati di aver avuto quest’opportunità di venire in Vaticano e condividere le nostre esperienze con Papa Francesco. La sua apertura e voglia di parlare di questi argomenti è stata stimolante, e ricorda che il nostro lavoro ha avuto un impatto globale e deve continuare ad andare avanti“.

Così invece Tolliver, 35 anni, oggi ai Memphis Grizzlies: “L’incontro di oggi è stato un’esperienza incredibile. Con il supporto e la benedizione del Papa, siamo entusiasti di entrare nella prossima stagione fortificati nello spingere per il cambiamento e nel raccogliere insieme le nostre comunità“.

Queste le parole di Michele Roberts, prima donna di sempre a capo della NBPA: “Questo incontro avvalora le voci dei nostri giocatori. Il fatto che uno dei leader più influenti del mondo abbia chiesto di parlare con loro dimostra l’influenza delle loro piattaforme. Rimango ispirata dal continuo sforzo dei nostri giocatori nel servire e supportare la nostra comunità“.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *