Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni: l’Italia spreca troppo, l’Irlanda ringrazia e vince

Pubblicato

il

Deludente sconfitta per le azzurre al ritorno in campo dopo mesi di inattività. In Irlanda dopo un buon avvio azzurro si impongono, infatti, le padrone di casa con l’Italia troppo confusa.

Azzurre che fin dal fischio iniziale mettono sotto pressione l’Irlanda, prima in difesa e poi, rubata la palla, con un lungo attacco. Molta confusione, però, in campo e occasione che scivola via per Madia e compagne. Italia che, comunque, resta nella metà campo delle padrone di casa e quando Rigoni con un calcetto trova Ostuni Minuzzi le azzurre arrivano vicinissime alla linea di meta. Lunga azione, poi ancora l’ala sfiora la meta, ma l’Italia arretra e alla fine perde la palla. Domina la squadra di Di Giandomenico, ma non riesce a graffiare. Il graffio arriva al quarto d’ora. Trova il gap Michela Sillari, palla a Melissa Bettoni che si allunga e schiaccia per il 7-0 ospite. Tenta una reazione l’Irlanda, per la prima volta arriva nei 22 azzurri con una touche, ma l’Italia riconquista subito l’ovale.

Resta sempre l’Italia a fare il match, anche se il baricentro si è spostato più verso la metà campo azzurra. Al 24’, però, fiammata irlandese che si rende pericolosa nei 22 azzurri, ma un avanti ferma tutto. È ancora una volta la corsa di Ostuni Minuzzi a creare il break che mette in difficoltà la difesa irlandese, ma ancora una volta le ragazze di Di Giandomenico non concretizzano il tanto possesso. Alla mezz’ora rischia grosso l’Italia. Palla persa, calcetto irlandese in campo aperto e la Parson non riesce a recuperare l’ovale e fa avanti con la meta già fatta. Insistono le padrone di casa, ma ancora una volta un banale avanti salva le azzurre. Soffre l’Italia in questa seconda parte di primo tempo e resta nei 22 azzurri l’Irlanda che al 37’ va oltre con Lindsay Peat e tutto da rifare per l’Italia. Ancora Irlanda a tempo scaduto, azzurre che difendono disperatamente, ma arriva la meta di Claire Molloy e Irlanda che va al riposo avanti 14-7.

Azzurre che continuano a essere imprecise a inizio ripresa, con molti palloni persi che concedono il possesso all’Irlanda. Cerca di cambiare ritmo l’Italia, ma ancora una volta un passaggio impreciso vanifica la lunga azione. Sale d’intensità la partita, l’Irlanda torna a rendersi pericolosa, ma ancora una volta un errore blocca le due squadre sul 14-7. Dopo l’ottimo avvio è calata l’Italia con Bettoni e compagne che faticano a imbastire un’azione d’attacco e soffrono più del dovuto in difesa. Irlanda che sbaglia tantissimo in touche e azzurre che ne approfittano per risalire il campo, anche se il possesso azzurro è confuso e balbettante. E al 70′ la maul irlandese va oltre e arriva la meta di punizione che manda le padrone di casa sul 21-7 e, di fatto, chiude il match. Azzurre che tentano di riaprire i giochi, ma un nuovo errore banale vanifica tutto mentre il tempo sta per scadere.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *