Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2020, Jannik Sinner nella top-20 dei tennisti più giovani nei quarti di finale di uno Slam

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha compiuto la sua impresa oggi a Parigi, sede del Roland Garros 2020: battere la testa di serie n.6 Alexander Zverev in quattro set (6-3 6-3 4-6 6-3) non faceva parte dei pronostici della vigilia e per l’azzurrino sono arrivati una serie di primati o di riscontri considerevoli dal punto di vista storico.

Primo su tutti, Jannik è il più giovane italiano a raggiungere i quarti di finale di uno Slam, migliorando il primato di Cristiano Caratti all’Australian Open 1991 (quasi 21 anni). Inoltre, il tennista del Bel Paese va a legarsi a due mostri sacri come Rafael Nadal (suo prossimo rivale a Parigi) e Novak Djokovic: l’azzurrino ha ottenuto alla prima partecipazione in questo Slam i quarti come Rafa nel 2005 ed è il più giovane da Nole nel 2006 a raggiungere questo traguardo.

Ciò detto, come riportato da Luca Brancher, Sinner si colloca nella top-20 dei tennisti più giovani ad aver staccato il biglietto per il turno citato in un torneo di questa tipologia. Una classifica guidata dal tedesco Boris Becker che nel 1984 raggiunse i quarti di finale agli Australian Open (17 anni e 11 giorni). Tuttavia, a livello Major, l’altoatesino è il più giovane ad aver centrato questo target dall’australiano Bernard Tomic nel 2011 a Wimbledon.

Inoltre, come riportato dal collega di SuperTennis Giorgio Spalluto, Sinner va a collocarsi anche nella top-20 dei più giovani tennisti nei quarti a Parigi (11° posto). Una graduatoria guidata dall’americano Michael Chang (17 anni e 3 mesi).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *