Pattinaggio artistico, Gran Premio Italia 2020: si inizia da Bergamo. Che sfida nel singolo maschile! Esordio stagionale per Della Monica-Guarise


Comincerà questo fine settimana la prima edizione del Gran Premio Italia 2020, competizione interna di pattinaggio artistico aperta ad atleti stranieri su invito fortemente voluta e organizzata dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio per venire incontro alle esigenze dei propri tesserati di punta, penalizzati dall’andamento sbilenco del calendario internazionale pesantemente svilito dalle cancellazioni causate dall’emergenza sanitaria. Quella di Bergamo, in programma il 24 e il 25 ottobre all’IceLab Arena, sede che ospiterà anche le Finali nel mese di febbraio, sarà la prima delle quattro tappe di qualificazione.

Per ogni gara – le prossime saranno disputate a Torino (21-22 novembre), Egna (28-29 novembre) e Trento (5-6 dicembre) – verranno assegnati dei punti a seconda del piazzamento, ovvero sei per il primo posto, quattro per il secondo, tre per il terzo e uno per il quarto: i pattinatori che otterranno più punti nelle due tappe assegnate potranno disputare la Finale.

Loading...
Loading...

Nel primo appuntamento della serie, appunto quello di Bergamo, la gara assolutamente da non perdere sarà certamente quella individuale maschile, dove si fronteggeranno i tre migliori pattinatori della Nazionale azzurra: Daniel Grassl, Gabriele Frangipani e Matteo Rizzo, quest’ultimo passato solo da pochi giorni alla corte di Lorenzo Magri, diventando compagno di allenamenti dei diretti avversari.

Proprio tra le mura amiche assisteremo anche all‘esordio stagionale della nostra coppia d’artistico principale Nicole Della Monica-Matteo Guarise che, per l’occasione, presenterà il nuovo programma corto ispirato, come rivelato ai microfoni di Massimiliano Ambesi a Figure2u, al periodo di isolamento forzato vissuto durante il lockdown. Presenti anche Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, rigenerati dalla bella vittoria al Nebelhorn Trophy, e i giovani Sara Conti-Niccolò Macii.

In campo femminile infine occhi puntati su Elisabetta Leccardi, pronta nuovamente a dire la sua dopo l’infortunio e la cura firmata sempre Lorenzo Magri, su Ginevra Negrello, giovane pattinatrice che ha impressionato la scorsa stagione nel circuito Junior Grand Prix conquistando anche il titolo ai Nazionali, e su Chenny Paolucci, atleta dalla significativa esperienza in campo internazionale.

L’intero evento sarà visibile in forma totalmente gratuita sul canale ufficiale YouTube della FISG.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA TAPPA DEL GRAN PREMIO ITALIA (BERGAMO)

Sabato 24 ottobre

16:00-16:55 Short program individuale femminile
17:00-17:55 Short program individuale maschile
18:00-18:30 Short program coppie d’artistico

Domenica 25 ottobre

16:00-17:05 Free program individuale femminile
17:15-18:20 Free program individuale maschile
18:30-19:10 Free program coppie d’artistico

I PARTECIPANTI DELLA PRIMA TAPPA DEL GRAN PREMIO ITALIA (BERGAMO)

Individuale maschile

Mattia Dalla Torre (Aosta Skating Club 2000)
Gabriele Frangipani(Fiamme Oro)
Daniel Grassl (Fiamme Oro)
Matteo Rizzo (FiammeAzzurre)
Alberto Vanz (IceLab)
Philip Warren (Francia)

Individuale femminile

Elisabetta Leccardi (Young Goose Academy)
Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio)
Chenny Paolucci (2201 srl)
Francesca Poletti (Varese Ghiaccio)
Kirsten Spours (Regno Unito)
Greta Morkite (Lituania)

Coppie d’artistico

Sara Conti-Niccolò Macii (Icelab)
Nicole Della Monica-Matteo Guarise (Fiamme Oro)
Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini (IceLab)
Dorota Broda-Pedro Betegon (Spagna)

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Colombo Pier

Loading...

Lascia un commento

scroll to top