Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Francia 2020: Danilo Petrucci trionfa sotto l’acqua! Andrea Dovizioso è 4°, cade Valentino Rossi

Pubblicato

il

A Le Mans si è disputato il Gran Premio di Francia, nono dei quattordici atti del Mondiale MotoGP 2020. Il successo è stato conquistato da Danilo Petrucci (Ducati), il quale ha preceduto Alex Marquez (Honda) e Pol Espargaro (Ktm). Dal canto suo, Valentino Rossi è caduto, mentre Andrea Dovizioso ha chiuso quarto. Ecco come si è arrivati a questo risultato.

Pochi minuti prima del via comincia a piovere in maniera decisa, pertanto la procedura di partenza va a carte quarantotto, in quanto piloti e ingegneri si fiondano in corsia box per preparare le moto con assetti e gomme da bagnato. La gara di Valentino Rossi dura pochi secondi, in quanto il Dottore finisce a terra alla prima curva, spegnendo la moto. La caduta del quarantunenne di Tavullia penalizza anche Joan Mir, il quale deve andare dritto e si trova in coda al gruppo.

L’asfalto umido esalta le Ducati, tanto che al termine della tornata iniziale troviamo tre Desmosedici nelle prime tre piazze! Comanda Danilo Petrucci davanti a un ottimo Andrea Dovizioso e a Jack Miller. Al contrario Fabio Quartararo è in piena crisi e perde una posizione dopo l’altra. Per sua fortuna sia Mir che Maverick Viñales sono messi molto peggio e arrancano nelle retrovie.

La situazione si cristallizza. Le tre Ducati proseguono in fila indiana senza farsi la guerra, mentre alle loro spalle va fortissimo la Suzuki di Alex Rins, che rosicchia progressivamente terreno. Lo spagnolo raggiunge il gruppo di testa, nel frattempo sgranatosi, esattamente a metà gara.

A dieci giri dal termine si da’ fuoco alle polveri. Dovizioso attacca il compagno di squadra e si pone al comando, ma Petrucci non ci sta e risponde. Tenta di approfittare della situazione Rins che ritarda al massimo una staccata e cerca addirittura di infilare tutte e tre le Ducati. Dovizioso si trova schiacciato tra Petrux e la Suzuki, vedendosi costretto a rallentare, perdendo pesantemente terreno. I colpi di scena proseguono, poiché Miller rompe il motore subito dopo, dovendosi ritirare, mentre Rins sbaglia e finisce nella ghiaia!

Mancano sei giri e Petrucci si trova al comando con ampio margine. Dovizioso invece si vede braccato dalla Honda di uno scatenato Alex Marquez e dalla Ktm di Pol Espargaro. Andrea è in grande difficoltà con i suoi pneumatici e alza bandiera bianca nei confronti di entrambi gli spagnoli, salvando il quarto posto.

Dunque Danilo Petrucci conquista la seconda vittoria della sua carriera, salendo sul podio per la terza volta consecutiva sulla pista di Le Mans. Alex Marquez conclude secondo, disputando la miglior gara di sempre nella classe regina. Completa il podio un Pol Espargaro per una volta solido e consistente. I vari Quartararo, Viñales e Mir chiudono una prova totalmente anonima rispettivamente in nona, decima e undicesima posizione.

In ottica Mondiale la nuova classifica dice Quartararo 115, Mir 105, Dovizioso 97, Viñales 96.

MOTO GP – RISULTATO GP FRANCIA 2020

1 PETRUCCI Danilo Ducati
2 MARQUEZ Alex Honda
3 ESPARGARO Pol Ktm
4 DOVIZIOSO Andrea Ducati
5 ZARCO Johann Ducati
6 OLIVEIRA Miguel Ktm
7 NAKAGAMI Takaaki Honda
8 BRADL Stefal Honda
9 QUARTARARO Fabio Yamaha
10 VINALES Maverick Yamaha
11 MIR Joan Suzuki
12 BINDER Brad Ktm
13 BAGNAIA Francesco Ducati
14 ESPARGARO Aleix Aprilia
15 LECUONA Iker Ktm
16 RINS Alex Suzuki
RIT MILLER Jack Ducati
RIT MORBIDELLI Franco Yamaha
RIT CRUTCHLOW Cal Honda
RIT RABAT Tito Ducati
RIT SMITH Bradley Aprilia
RIT ROSSI Valentino Yamaha

[sc name=”banner-article”]

LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI F1 

L’ORDINE D’ARRIVO

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *