Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, Vincenzo Nibali: “La squadra sta faticando tantissimo. Kelderman è quello che vedo meglio”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali occupa il quinto posto nella classifica generale del Giro d’Italia 2020, distaccato di 1’07” dalla maglia rosa Joao Almeida. Lo Squalo è parso molto pimpante nella tappa odierna con arrivo a Monselice, è sempre stato davanti nelle due brevi salite conclusive e può guardare con ottimismo a un weekend di fuoco caratterizzato dalla Cronometro del Prosecco e dall’arrivo in salita a Piancavallo. Il siciliano è intervenuto durante il Processo alla Tappa su Rai 2: “Noi stiamo vivendo abbastanza bene il sistema della bolla. In passato abbiamo avuto un caso come quello di Ciccone, successivamente risolto. Ci stiamo attenendo alle regola e cerchiamo di fare le cose nel modo più giusto possibile. Non mi è mai stato detto che si sarebbe fermata la corsa. Dipende comunque tantissimo da cosa deciderà il Governo, è lui che deciderà prima di noi se correre o no. Il Giro è un patrimonio internazionale e prima di fermarlo ci penserei due volte. Io per esempio vedo molti team che hanno anche i camion ristorante, tanti si sono lamentati che sono entrate persone insieme negli alberghi. Noi eravamo isolati da un’altra parte e con camere isolate, da noi la bolla regge. Ci sta comunque che un caso possa venire fuori. Oggi, con la coda dell’occhio, ho notato persone senza mascherine sulla salite e quindi chiedi a tutti di ossare la mascherina, per noi e per voi“.

Il 35enne si è soffermato sulle ultime due frazioni, dove è rimasto senza gregari: “Ho passato molto bene la giornata di ieri, come quella di oggi. La squadra sta spendendo tanto, purtroppo Ciccone è stato rallentato da Covid-19 e fatica a ritrovare la condizione. Purtroppo Brambilla ha avuto una caduta nella tappa di Vasto, si è fatto male a un ginocchio ed è un po’ sofferente. Gli altri lavorano tantissimo, purtroppo quando ci sono salite breve ed esplosive devo stare attento a non correre rischi. Domani c’è una cronometro dove i miei compagni possono recuperare un po’ di forze, poi la tappa di Piancavallo con un arrivo in salita molto importante e poi il giorno di riposo”.

Domani andrà in scena la seconda prova contro il tempo di questa Corsa Rosa e Vincenzo Nibali ne ha parlato: “La cronometro di Palermo è stata difficile, c’è stata la variabile del vento che ha cambiato tantissimo. Ad esempio al mattino andavo a 96 km/h in discesa, in gara non andavo oltre 82 km/h. Almeida si sta difendendo bene, ha fatto molto bene nella cronometro e domani farà bene, è protetto da una squadra molto solida. Domani è una crono un po’ anomala, è difficile dire se si può guadagnare o bisognerà guadagnare. Almeida farà bene, ma quello che vedo meglio in gruppo è Kelderman e nessuno ne parla. Bisogna fare bene la cronometro e spingere tantissimo, il giorno dopo la cronometro può rimanere nelle gambe perché si spinge tanto e la posizione è diversa, si può accusare quella fatica“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *