Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, Vincenzo Nibali: “Gli altri vanno più forte: c’è un ricambio generazionale”. Lo Squalo si deve arrendere

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali non è riuscito a essere protagonista nella tappa regina del Giro d’Italia 2020. Lo Squalo si è staccato fin dalle prime rampe del Passo del Stelvio ed è giunto al traguardo dei Laghi di Cancano con un ritardo di cinque minuti dall’australiano Jai Hindley. Il siciliano si è dovuto arrendere, i suoi sogni di vittoria e di podio in questa Corsa Rosa sono definitivamente sfumati. Il capitano della Trek-Segafredo accusa infatti un ritardo di 5’47” dalla nuova maglia rosa Wilco Kelderman e di 5’32” dal terzo posto occupato dal britannico Tao Geoghegan Hart.

Vincenzo Nibali si è dovuto arrendere e il suo commento al termine della frazione odierna è stato lampante: “È stata una giornata dura e, anche se ieri non era successo nulla, i 5000 metri di dislivello oggi si sono fatti sentire sulle gambe di tutti. Sullo Stelvio c’è stato un ritmo forte fin da subito, con la Sunweb a tirare. Quando mancavano 8-9 chilometri alla cima, ed eravamo già a 2000 metri d’altezza, c’è stata un’ulteriore accelerazione dei corridori della Ineos, con Geoghegan Hart e Dennis. Hanno fatto esplodere il gruppetto che si era formato. Io sono rimasto da solo, sono andato avanti fin che potevo e sono arrivato con la maglia rosa”.

Il vincitore di due Giri d’Italia e di un Tour de France ha poi concluso: “Gli altri vanno più forte, c’è poco da dire: c’è un ricambio generazionale, è evidente che gli altri hanno dalla loro la carta d’identità. Credo di essere l’unico nato nel 1984 a lottare con i primi. L’anno è stato difficile, complicato, per tutti. Hindley è molto forte, si era già visto a Piancavallo, quando si era messo a fare un ritmo altissimo. La stagione, comunque, è stata strana: in tanti ci siamo concentrati su eventi particolari, nessuno di noi sapeva come saremmo arrivati qui. Ci sono poi i giovani: Hindley, Almeida, che anche oggi è andato forte, le medie nel finale erano molto alte. Venerdì non accadrà niente, dopodomani la corsa esploderà di nuovo“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Dichiarazioni da Ansa

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *