Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, tappa di domani (5 ottobre): Enna-Etna. Altimetria, percorso, orari

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020, dopo il prologo di ieri che ha comunque segnato in maniera abbastanza importante la classifica generale, avrà nella frazione di domani Enna-Etna, uno dei crocevia fondamentali nella corsa alla conquista della maglia rosa. 150 saranno i chilometri da percorrere in una tappa che terminerà con la scalata del temibile vulcano siciliano, su cui qualche big potrebbe già uscire prematuramente di classifica.

LIVE Giro d’Italia 2020, Enna-Etna in DIRETTA: pagelle. Nibali il migliore dei big. “Piedi per terra”. Thomas e Yates alla deriva

PERCORSO

La frazione è infarcita nei primi 100 chilometri di brevi salite che metteranno sin da subito alla prova la forma di tutti i corridori. Due saranno i traguardi volanti, posti rispettivamente a Zafferana Etnea (km 107) e a Linguaglossa (km 131). La tappa si infiammerà invece negli ultimi 18 chilometri di ascesa costante al terribile vulcano, di cui 3.5 iniziali con pendenze medie del 5,1%, altri 9 più duri al 7%, 3 di sostanziale pianura e gli ultimi pericolosissimi tre con pendenze dell’8,8%, nei quali verosimilimente dovrebbero iniziare gli attacchi dei vari capitani.

ALTIMETRIA 

ORARI

La frazione di domani, lunedì 5 ottobre, prenderà il via alle ore 12:15, con l’avvio vero e proprio della frazione che dovrebbe essere alle ore 12:25. Stando alle stime legate alle medie orarie, la tappa dovrebbe terminare intorno alle ore 16:30, con gli ultimi corridori più attardati che però, a causa delle pendenze proibitive del finale e della durezza generale della corsa, potrebbero giungere anche con parecchi minuti di distacco.

 

[sc name=”banner-article”]

michele.giovagnoli@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *