Giro d’Italia 2020, la tappa di oggi Morbegno-Asti: percorso, altimetria, favoriti. La frazione più lunga, ben 258 km!


Quest’oggi, venerdì 23 ottobre, andrà in scena la diciannovesima e terzultima tappa del Giro d’Italia 2020. Una frazione di recupero per i big della generale, ma anche l’ultima chance per i velocisti, in quella che sarà la tappa più lunga di questa Corsa Rosa con i suoi 258 chilometri da Morbegno ad Asti. Presenta un percorso praticamente pianeggiante dall’inizio alla fine, quindi le squadre degli sprinter non potranno permettersi di sbagliare proprio nulla.

LIVE Giro d’Italia 2020, Morbegno-Asti in DIRETTA: la tappa più lunga, Viviani e Sagan sfidano Demare

Loading...
Loading...

PERCORSO

Da Morbegno il gruppo si dirigerà verso il lago di Como. Dopodiché la corsa attraverserà tutta la pianura Padana, passerà per Vigevano, dov’è posizionato il primo sprint intermedio, per poi arrivare in Piemonte fino a raggiungere Casale Monferrato. Unica piccola asperità, nonché il secondo traguardo volante, è l’ascesa all’Abbazia di Masio, prima degli ultimi chilometri assolutamente pianeggianti ma con diverse rotatorie fino all’ultimo chilometro.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

Quest’oggi è attesa l’ultima grande bagarre tra le ruote veloci del gruppo. Andrà però verificata la condizione di tutti quanti dopo la scalata di ieri allo Stelvio. In ogni caso, il favorito numero uno d’obbligo è la maglia ciclamino della classifica a punti Arnaud Demare (Groupama-FDJ), già a quota quattro successi. Il suo avversario numero è sicuramente Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), apparso in buona forma nella tappa di ieri. L’Italia farà affidamento in primis sulla coppia della Cofidis formata da Elia Viviani e Simone Consonni; ma potrebbero essere della partita anche Davide Cimolai (Israel-Start Up Nation), Stefano Oldani (Lotto Soudal), Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale), Fabio Felline (Astana) ed Enrico Battaglin (Bahrain McLaren). C’è speranza anche per Davide Ballerini, ma la Deceuninck-Quick Step ha con sé Alvaro Hodeg e Mikkel Honore.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Loading...

Lascia un commento

scroll to top