Giro d’Italia 2020, Ganna e Ulissi vincono le prime due tappe: doppietta italiana in apertura, non succedeva da 17 anni!

Il Giro d’Italia 2020 è incominciato nel miglior modo possibile per i colori azzurri. I ciclisti di casa hanno infatti vinto le prime due tappe: Filippo Ganna ha dominato la cronometro d’apertura indossando la maglia iridata lungo la Monreale-Palermo, Diego Ulissi si è imposto sullo strappo di Agrigento riuscendo a sconfiggere un fuoriclasse del calibro di Peter Sagan. Due affermazioni di lusso che portano le firme di un fenomeno assoluto delle prove contro il tempo e di un atleta in grado di dire sempre la sua su questo tipo di traguardi. In tutto questo un corridore italiano sta indossando la maglia rosa, ovviamente è Filippo Ganna in virtù dello show nella prova contro le lancette.

Era da tempo immemore che gli italiani non vincevano le prime due tappe del Giro d’Italia: bisogna infatti tornare indietro di 17 anni, al Giro d’Italia 2003, per trovare un bis tricolore in apertura. Ci avevano pensato Alessandro Petacchi con lo sprint a Lecce e Fabio Baldato a Matera, poi arrivò anche il tris firmato da Stefano Garzelli a Terme Luigiane. In quell’edizione la maglia rosa rimase sempre sulle spalle di un italiano: Alessandro Petacchi per le prime sei tappe, Stefano Garzelli per i successivi tre giorni, poi Gilberto Simoni da Faenza fino alla conclusione di Milano. Nel 2003 gli italiani vinsero addirittura 16 tappe!

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro d’Italia 2020, Vincenzo Nibali pimpante in testa al gruppo: lo Squalo dà segnali e ora tocca all’Etna

Vela, Europei 49er 2020: doppio successo tedesco ad Attersee, Italia in top10 con due equipaggi