F1, GP Portogallo 2020: sarà ancora doppietta Mercedes in qualifica, oppure no?



Quest’oggi le qualifiche del Gran Premio del Portogallo vedranno l’ennesima doppietta Mercedes di questa stagione nel Mondiale 2020 di F1. Tutto sicuro e certo? Andiamo con calma perché, mai come in questo weekend, potrebbe essere meno inevitabile del previsto il consueto uno-due delle Frecce Nere nella Q3 di Portimao. Sia ben chiaro, le due Mercedes sono, e rimangono, le chiare favorite per monopolizzare la prima fila della griglia di partenza della gara lusitana, ma per quanto visto nelle sessioni di ieri, sembra che sulla pista dell’Algarve lo strapotere del team di Brackley sia, quantomeno, meno netto del solito.

LIVE F1, GP Portogallo 2020 in DIRETTA: FP3 in tempo reale, Leclerc e la Ferrari si preparano per le qualifiche

Loading...
Loading...

La giornata di esordio sulla pista portoghese, ad ogni modo, vede sempre Valtteri Bottas davanti a tutti con il tempo di 1:17940 e un margine di quasi sei decimi su Max Verstappen, otto su Lando Norris e nove su Charles Leclerc. Fa davvero stropicciare gli occhi, piuttosto, vedere come Lewis Hamilton sia solamente ottavo con un distacco di quasi 1.4 dal compagno di team ma, statene certi, oggi alle ore 15.00 quando scatteranno le qualifiche del Gran Premio del Portogallo, sarà lui il favorito per la pole position. Nel suo caso si tratterebbe della numero 97 (ormai viaggia verso la tripla cifra in questa statistica, un traguardo quasi impensabile quando sorpassò Ayrton Senna con 65 e Michael Schumacher con 68), mentre se fosse centrata da Valtteri Bottas sarebbe la numero 15.

Chi, invece, cerca la sua ottava partenza al palo è Charles Leclerc. Il ferrarista sa benissimo che sarà quasi impossibile competere a livello di potenza con le Frecce Nere (nel tratto veloce il gap di velocità si pagherà con decimi sonanti), ma mai come successo ieri la SF1000 è apparsa una monoposto che, quantomeno, può competere. Le novità portate a livello di fondo piatto e diffusore, evidentemente, hanno pagato i primi dividendi, per cui il monegasco potrebbe davvero fare bene questo pomeriggio, con una vettura che ha spesso dimostrato nel corso di questa annata di dare il proprio meglio a serbatoi vuoti e nel giro secco.

Arriverà invece la terza pole position di Max Verstappen? L’olandese continua nel suo 2020 da “primo dei terrestri” e ancora una volta proverà a mettere la sua Red Bull in prima fila che, già di per sé, è un risultato di rilievo. Strappare la partenza al palo alle Mercedes è quasi un miracolo (non capita dalla scorsa stagione dopotutto) per cui non rimane che lottare per il terzo posto. Come capiterà alle McLaren, con Lando Norris e Carlos Sainz, che hanno impressionato nelle prime due sessioni di prove libere, anche più della Renault che arrivava in Portogallo con il vento in poppa per il podio di Daniel Ricciardo nel Gran Premio dell’Eifel. Ripetiamo: quest’oggi le qualifiche del Gran Premio del Portogallo vedranno l’ennesima doppietta Mercedes di questa stagione nel Mondiale 2020 di F1. Oppure no? 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top