Seguici su

Basket

Basket, Trento in EuroCup è inarrestabile: espugna Nanterre e ottiene la vetta solitaria del girone D

Pubblicato

il

La Dolomiti Energia Trento conferma anche oggi il trend di quest’inizio di stagione: se in Serie A è ancora a caccia della prima vittoria, in EuroCup è semplicemente inarrestabile. Davanti agli 810 spettatori del “Maurice Thorez” l’Aquila batte Nanterre con il punteggio di 65-71 e diventa così la capolista solitaria del girone D, dove è l’unica squadra ancora imbattuta.

Il quarto iniziale comincia all’insegna dell’equilibrio ma si indirizza verso Nanterre nella seconda parte: dal 9-9 dopo 5’30” di gioco, i francesi piazzano un parziale di 15-4 (9-0 negli ultimi 3’30”) che consente loro di andare alla prima pausa sul punteggio di 24-13 e acquisire la leadership dell’incontro. L’accelerata dei padroni di casa, però, non si rivela duratura a causa di un blackout nel secondo quarto che dà subito ai trentini la possibilità di recuperare: la squadra di Nicola Brienza, trascinata da Gary Browne e Luke Maye, timbra un parziale di 0-13 e opera addirittura il sorpasso. All’intervallo il tabellone dice 35-36 per l’Aquila.

La prima metà del terzo quarto è caratterizzata dalle polveri bagnate dei due attacchi: per Trento segna soltanto Jacorey Williams (quattro punti), mentre l’unico canestro di Nanterre è una tripla di Chris Warren. Gli ospiti toccano il +7 con il tiro da tre punti di Victor Sanders, ma nel finale di periodo i francesi aumentano il passo e impattano a fil di sirena sul 50-50. L’ultimo quarto è tiratissimo. Jeremy Morgan manda a bersaglio due triple pesanti, ma dall’altra parte Brian Conklin e Isaia Cordinier rispondono presente. Morgan dall’arco è una sentenza e regala ai trentini il massimo vantaggio di nove punti a 4′ dalla fine, ma le triple di Bouquet e Cordinier riportano i biancoverdi a un solo possesso di distanza. Nell’ultimo minuto di gioco risale in cattedra Browne, che realizza un paio di canestri che chiudono la pratica: finisce 65-71 per l’Aquila.

TABELLINO

NANTERRE-TRENTO 65-71 (24-13, 11-23, 15-14, 15-21)

NANTERRE – Cordinier 19, Warren 13, Stone 11, Conklin 11, Bouquet 5, Kaba 3, Berhanemeskel 3.

TRENTO – Browne 18, Morgan 14, Sanders 10, Williams 10, Maye 7, Martin 6, Pascolo 4, Forray 2.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *