Seguici su

Basket

Basket: Eurolega ed EuroCup vicine a rivedere la regola del 20-0 sulle partite non disputate causa problematiche da coronavirus

Pubblicato

il

La polemica generata dalle tante partite, ben sei in queste prime tre settimane, che tra Eurolega ed EuroCup non si sono disputate e hanno visto altrettanti 0-20 cadere sulle teste delle squadre forzatamente bloccate dai contagi da coronavirus, sta forse inducendo a cambiare qualcosa.

Allo studio, infatti, c’è una modifica della norma per la quale a ogni impossibilità di viaggiare per via di focolai all’interno del team corrisponde uno 0-20. Attualmente, infatti, il club che, con diversi positivi al Covid-19, non riesca a mettere insieme otto giocatori per affrontare una o più partite, è considerato responsabile di questo e per tale ragione punito con la sconfitta a tavolino.

Quello che si sta cercando di proporre ora è di annullare le varie decisioni giunte lontane dal campo e di dar modo di riprogrammare quelle partite che non si sono potute disputare. In altri termini, la decisione di convertire gli 0-20 in rinvii sarebbe retroattiva. Verranno applicate delle ulteriori regole in questo senso, simili a quelle legate alle restrizioni sui viaggi: tra esse, un massimo di tre riprogrammazioni di un singolo incontro e limite di data per rimetterlo in calendario.

Fino a questo momento, in Eurolega non si sono giocate Zenit San Pietroburgo-Baskonia, Zenit San Pietroburgo-Valencia e ASVEL Villeurbanne-Panathinaikos e non sarebbe stata giocata ASVEL-Stella Rossa. In EuroCup, invece, la stessa sorte era toccata a Cedevita Olimpia Lubiana-Frutti Extra Bursaspor e Umana Reyer Venezia-JL Bourg-en-Bresse. Tutti questi match, se le cose andranno lisce, potranno dunque essere disputati in una nuova data.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *