Triathlon, Alessandro Fabian: “Andare in Giappone è il mio sogno, ma dobbiamo ragionare passo dopo passo”

Il triathlon ha visto essere riprogrammati gli eventi del calendario internazionale a partire da settembre, con l’unica tappa delle World Series che domani assegnerà il titolo iridato (su distanza sprint) e sabato i Mondiali di staffetta mista, che si svolgeranno ad Amburgo. Si disputeranno infatti il 5 e 6 settembre l’unica tappa ancora in essere delle World Series ed i Mondiali di staffetta mista in programma ad Amburgo, in Germania, che si dovevano svolgere nella città tedesca nella seconda settimana di luglio.

Decisi i protagonisti dell’Italia: prenderanno parte alla sprint individuale Alessandro Fabian (Trif Dream), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre) e Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), mentre della staffetta mista faranno parte Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre), Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) ed uno dei due uomini che prenderanno parte alla gara individuale.

Così Alessandro Fabian nel comunicato stampa della EIS: “Non ero mai stato così lontano dalle competizioni, ma sono tranquillo. Mi sono sempre allenato per questo, anche durante il lockdown per quanto possibile, quindi è ora di scaricare tutto quanto accumulato fino adesso. Abbiamo anche fatto un ritiro in altura ad agosto con la Nazionale, quindi fisicamente mi sento bene. Gareggio sicuramente sabato e probabilmente domenica“.

Il futuro però è ancora incerto: “È difficile sapere cosa faremo nei prossimi mesi, in questo momento l’unica soluzione è rimanere fedeli agli allenamenti e restare positivi. L’aspetto più difficile è quello mentale, mantenere alta la concentrazione, continuare a lavorare e prepararsi per qualcosa che non si sa come e quando succederà. A gennaio, si spera, riprenderà la qualifica per Tokyo. Andare in Giappone è il mio sogno, ma dobbiamo ragionare passo dopo passo“.

CONVOCATI ITALIA TRIATHLON AMBURGO 2020

Mondiali Amburgo (Germania): 5 settembre (sprint individuale)

Uomini (ore 16.00)

Alessandro Fabian (Trif Dream)
Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre)

Donne (ore 18.00)

Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro)

Mondiali staffetta mista Amburgo (Germania): 6 settembre

Ore 13.30

Alessandro Fabian (Trif Dream) o Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre)
Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre)
Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro)
Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre)

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tour de France 2020: il borsino della tappa di oggi (4 settembre). Le stellette dei favoriti

Motocross, GP Italia 2020: Tony Cairoli all’attacco nel primo dei tre round di Faenza, ma Herlings può andare in fuga nel Mondiale