Seguici su

Ciclismo

Tour de France, la tappa di oggi Lione-Grand Colombier: percorso, favoriti, altimetria. Arrivo in salita durissimo, si decide la classifica!

Pubblicato

il

Oggi non si potrà scherzare più. Ultima frazione prima del secondo giorno di riposo, va in scena la quindicesima tappa del Tour de France 2020: da Lione 174,5 chilometri fino al Grand Colombier, un arrivo in salita durissimo. Sul Massiccio del Giura sarà scontro diretto tra i big in chiave classifica generale, ad anticipare l’ultima settimana che assegnerà il titolo di Parigi. Andiamo a scoprire la giornata odierna nel dettaglio con percorso, favoriti ed altimetria.

PERCORSO

I primi 100 km sono abbastanza piatti con qualche sali scendi che non creerà alcun problema ai ciclisti. Il primo vero ostacolo di giornata è rappresentato dal Montée de la Selle de Fromentel, salita di 11,1 km all’8,1% di pendenza media. Allo scollinamento del GPM di prima categoria mancheranno circa 63 km al traguardo. Dopo una lunga discesa i corridori si troveranno ai piedi del Col de la Biche, altra salita di prima categoria, in questo caso si tratta di 6,9 km all’8,9% di pendenza media. Nonostante i diversi chilometri di dislivello coperti, le emozioni non mancheranno: il plotone dovrà affrontare nel finale l’ascesa più difficile, la Grand Colombier 17,1 km al 7,1% di pendenza media.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Rispetto alle altre giornate oggi la corsa dovrebbe rimanere chiusa con i favoriti per la vittoria finale a darsi battaglia anche per il successo di tappa. La Jumbo-Visma scorterà fino alla fine Primoz Roglic in Maglia Gialla: lo sloveno, vista la condizione dimostrata, proverà ad incrementare ancora il proprio margine. Occhio però al connazionale Tadej Pogacar (UAE Emirates), il più coraggioso fino ad ora in salita e primo inseguitore. A lanciare la sfida ci saranno i quattro colombiani agguerriti: Egan Bernal (INEOS Grenadiers), Nairo Quintana (Arkea Samsic), Rigoberto Uran (EF) e Miguel Angel Lopez (Astana). Pronti allo scontro anche Mikel Landa (Bahrain-McLaren) e Richie Porte (Trek Segafredo).

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GRAND COLOMBIER (13 SETTEMBRE)

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *