Seguici su

Ciclismo

Tour de France, la tappa di oggi Châtel-Guyon – Puy Mary Cantal: percorso, favoriti, altimetria. Battaglia sui monti del Massiccio Centrale

Pubblicato

il

Si torna finalmente a salire e lo si fa sul serio, in una di quelle frazioni che non lasciano spazio a repliche. Giornata durissima al Tour de France 2020, in programma la tredicesima tappa, da Châtel-Guyon a Puy Mary Cantal. Nei 191,5 km che dovranno affrontare i corridori, troviamo la bellezza di sette GPM complessivi, con il gran finale sul Pas de Peyrol e il Massiccio Centrale protagonista. Andiamo a scoprire la frazione nel dettaglio con percorso, altimetria e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO DALLE 10.15 (VENERDI’ 11 SETTEMBRE)

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 11.30 (VENERDI’ 11 SETTEMBRE)

PERCORSO

Il viaggio attraverso il Massiccio Centrale terminerà per la prima volta a Puy Mary-Pas de Peyrol, GPM di prima categoria di 5,4 km all’8,1%. Questa tappa presenta tra l’altro il più grande dislivello del Tour 2020, con un totale di 4.400 metri. Prima di affrontare la salita finale, i corridori dovranno fare i conti con il Col de Ceyssat (1^ cat., 10,2 km al 6,1%), il Col de Guery (3^ cat., 7,8 km al 5%), Montèe de la Stèle (2^ cat., 6,8 km al 5,7%), Cote de l’Estiade (3^ cat., 3,7 km al 6,9%), Cote d’Anglards-de-Salers (3^ cat., 3,5 km al 6,9%), e il Col de Neronne (2^ cat., 3,8 km al 9,1%, che prevede anche l’abbuono per i primi tre).

ALTIMETRIA

FAVORITI

Sarà scontro diretto tra i big in chiave classifica generale, oggi difficilmente ci si potrà guardare. La speranza è che la battaglia parta prima, ma quasi sicuramente si attenderà l’ultima salita. Primoz Roglic metterà la sua Jumbo-Visma a dettare il ritmo provando a difendere il proprio simbolo del primato, salvo intervenire al momento giusto. Ad attaccare sarà il solito Tadej Pogacar (UAE Emirates) tra i più performanti in salita. Occhio ad Egan Bernal (INEOS Grenadiers), che dovrebbe essere salito di condizione. Uomini da montagna sono ovviamente Mikel Landa (Bahrain McLaren) e Nairo Quintana (Arkea Samsic). La Francia si affida a Guillaume Martin (Cofidis) e Romain Bardet (AG2R).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *