Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020, la tappa di oggi X-Y: percorso, favoriti, altimetria. Arrivo in salita a Sassotetto!

Pubblicato

il

E’ giunto il giorno dell’arrivo in salita alla Tirreno-Adriatico 2020. Oggi, infatti, si affronterà una frazione di 202 chilometri che parte da Norcia e giunge in cima al Sassotetto. Sarà, probabilmente, la tappa che metterà in chiaro le gerarchie tra gli uomini di classifica dopo che negli ultimi due giorni li abbiamo visti quasi tutti su livelli simili.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO DALLE 10.15 (VENERDI’ 11 SETTEMBRE)

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 11.30 (VENERDI’ 11 SETTEMBRE)

IL PERCORSO

Il tracciato della frazione si presenta subito complesso. La partenza è in salita e dopo trenta chilometri si affronta la complicata erta di Santa Margherita, in cima alla quale è posto il primo GPM di giornata. La tappa, inseguito, proseguirà tra continui saliscendi senza un attimo di pianura. Al chilometro 100 si trova il traguardo volante, mentre al chilometro 190 il plotone inizierà l’ascesa di Sassotetto (11,8 km al 7.1% di pendenza media e massima del 13%).

L’ALTIMETRIA


I FAVORITI

Spazio agli uomini di classifica sul Sassotetto. I più in palla sembrerebbero essere Michael Woods (EF Pro Cycling), attuale maglia blu, Geraint Thomas (Ineos), Simon Yates (Mitchelton-Scott), Alexander Vlasov (Astana) e Rafal Majka (Bora-Hansgrohe). Per l’Italia la carta migliore, e probabilmente l’unica, è Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step). Non vanno sottovalutati nemmeno Wilco Kelderman e Sam Oomen della Sunweb e i compagni di Yates Lucas Hamilton, vincitore ieri, e Jack Haig. Difficile, invece, vedere pimpanti Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e Jakob Fuglsang (Astana), i quali, ieri, si sono staccati dai migliori e non appaiono in buone condizioni di forma.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *