Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020: Pascal Ackermann beffa Fernando Gaviria. Caduta soft per Vincenzo Nibali

Pubblicato

il

Frazione particolare per l’apertura della Corsa dei due Mari: dopo tante cronometro, si comincia con una tappa in linea per la Tirreno-Adriatico 2020. Ad imporsi sul traguardo di Lido di Camaiore è il teutonico Pascal Ackermann al termine di una volta molto concitata. Per il teutonico della Bora-hansgrohe anche la Maglia Azzurra di leader della classifica generale.

Sette corridori all’attacco (prima quattro, poi tre che si sono agganciati) nelle prime fasi di gara: Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec), Paul Martens (Jumbo-Visma), Marco Canola (Gazprom Rusvelo), Nathan Hass (Cofidis), Veljko Stojnic (Vini Zabù KTM), Daniel Savini (Bardiani CSF Faizanè) e Julien Simon (Total Direct Energie). Il gruppo però non ha lasciato molto spazio, con la UAE Emirates sempre a gestire la situazione. Sul Monte Pitoro sono andati via in due: Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec) e Paul Martens (Jumbo-Visma). La coppia teutinico-elvetica non ha potuto nulla contro l’inseguimento del plotone, che è andato a raggiungerli a 17 chilometri dall’arrivo.

Si sono organizzati al meglio i treni, ma a 2 chilometri dal traguardo c’è stata una brutta caduta nelle zone avanzate del gruppo, con il belga Tim Merlier finito a terra, coinvolgendo diversi atleti, tra cui anche Vincenzo Nibali. Lo Squalo ha avuto il tempo di frenare, finendo addosso a Merlier quasi da fermo: nessuna conseguenza fisica per il siciliano. Volata molto particolare, con Fernando Gaviria (UAE Emirates) che si è lanciato a 250 metri dal traguardo: sprint troppo lungo per il colombiano che è stato beffato da Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) proprio negli ultimi 10 metri. Terza piazza per il danese Magnus Cort (EF), poi Szymon Sajnok (CCC Team) e i nostri Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale).

LA CLASSIFICA GENERALE

VINCENZO NIBALI CADUTO SENZA CONSEGUENZE, QUASI DA FERMO

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *