Tennis, ATP Amburgo 2020: Fabio Fognini deve cedere a Casper Ruud in due set negli ottavi di finale

Niente da fare per Fabio Fognini. Il n.15 ATP deve cedere al norvegese Casper Ruud (n.30 del mondo) in grande forma in questo periodo sul rosso, reduce dalla semifinale agli Internazionali d’Italia. Lo scandinavo si è imposto negli ottavi di finale dell’ATP di Amburgo (Germania) con il punteggio di 6-3 6-3 in 1 ora e 8 minuti di partita, facendo vedere la solita continuità di gioco. Fognini, invece, è andato un po’ a corrente alternata, evidenziando ancora dei cali improvvisi nel suo tennis, come all’inizio del secondo parziale. Con questo risultato dunque il norvegese accede ai quarti dove affronterà il francese Ugo Humbert (n.41 del ranking), che dopo aver eliminato nel primo turno la testa di serie n.1 Daniil Medvedev ha sconfitto in due frazioni (6-4 6-3) il ceco Jiri Vesely (n.75 ATP).

Nel primo set la partenza è all’insegna dell’equilibrio. Entrambi tengono gli scambi senza fatica e Fognini fa vedere alcuni colpi da fondo del suo repertorio vario. Ruud, dal canto suo, procede all’insegna della solidità e con colpi meno spettacolari di Fabio è estremamente efficace. Lo scandinavo fa vedere la sua consistenza nell’ottavo gioco quando, anche per qualche errore di troppo del ligure, conquista il break. Uno strappo decisivo per le sorti del parziale, chiuso sul 6-3 con il n.30 del ranking capace di mettere in campo il 79% di prime, raccogliendo l’84% dei punti. Decisamente alta anche l’efficienza con la seconda, pari all’80%. In buona sostanza nei turni in battuta del norvegese non si gioca.


Nel secondo set l’italiano va in rottura prolungata: arrivano due break subito, perdendo malamente a zero entrambi i turni in battuta. Un Fognini che stacca la spina e prova a riaccendersi nel sesto game, quando finalmente riesce a conquistare un break, ma è troppo tardi. Ruud, infatti, è abile a resettare, conquistando un altro break sul servizio del tennista del Bel Paese e archiviando la pratica sul 6-3. Per il 21enne nativo di Oslo, il computo statistico prevede 2 ace, l’83% dei punti vinti con la prima di servizio e il 64% con la seconda, raccogliendo il 50% dei punti contro la prima di Fognini. Un dato, quest’ultimo, rilevante se si considera che Fabio ha ottenuto appena 5 quindici su 30, pari al 18%.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
ATP Amburgo 2020 Casper Ruud Fabio Fognini

ultimo aggiornamento: 24-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, Mondiali 2020: Italia, sarà complicato vincere la prova in linea. Azzurri non favoriti, servirà una sorpresa

Tennis, ATP Amburgo 2020: avanzano Tsitsipas e Lajovic. Ruud elimina Fognini