Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2020: Jasmine Paolini al secondo turno, sconfitta Aliona Bolsova in due set con brivido finale

Pubblicato

il

Jasmine Paolini si qualifica al secondo turno del Roland Garros 2020 e pone le basi per la più interessante situazione a livello Slam del tennis femminile italiano, che porta tutte le azzurre che poteva portare oltre il primo turno (stante la presenza del derby Trevisan-Giorgi). La toscana sconfigge con merito per 6-4 6-3 la spagnola Aliona Bolsova, ed è ora attesa dal difficile test Petra Kvitova: la ceca ha superato per 6-3 7-5 la francese Oceane Dodin sul Court Philippe Chatrier. L’Italia non portava tre giocatrici al secondo turno dal 2015, quando furono in quattro a presenziare, con Sara Errani che poi si spinse fino ai quarti.

Sul Court 3 si comincia in ritardo, come del resto ovunque tranne che sul centrale, a causa della pioggia: dopo un paio d’ore, però, il via arriva. E parte meglio Bolsova, con il break a 15 che però viene subito recuperato da Paolini. L’azzurra riesce a essere spesso propositiva, anche se quasi mai i game arrivano i vantaggi e, se ci arrivano, si allungano di poco. L’azzurra toglie ancora il servizio alla spagnola sul 4-3, ha un set point sul 5-3 che spreca con un rovescio fuori, subisce di nuovo il break, ma nel decimo game riesce a involarsi e, con uno schiaffo al volo di dritto dopo uno scambio ben girato, a portare a casa il 6-4.

Il secondo parziale sembra volare con buona facilità per Paolini, che prima scappa via sul 3-0, poi resiste a un game difficile di 20 punti e trova il doppio break, quindi giunge facilmente sul 5-0. La toscana va a servire per il match sul 5-1, ma spreca entrambe le occasioni di chiudere subito e deve tornare a battere per chiudere sul 5-3. In questo caso, però, la questione si risolve più rapidamente: gioco vinto a 15 e in un’ora e 14 minuti arriva il passaggio del turno, il primo in carriera in uno Slam.

Importante la differenza nel conto vincenti-errori gratuiti (26-16 Paolini, 20-21 Bolsova), a dimostrare una parte dei miglioramenti dell’azzurra, sempre più in grado, a questo livello, di saper impostare lo scambio e di portarlo dalla propria parte. Il 61% di punti vinti sulla prima, una percentuale non enorme, viene compensato da un valido 56% sulla seconda.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *