Seguici su

Rally

Rally Estonia 2020: Ott Tanak detta il passo al termine del day-2 davanti a Breen e Ogier, si ritira Neuville

Pubblicato

il

Ott Tanak torna grande protagonista alla ripartenza del Mondiale WRC 2020 e lancia un messaggio molto importante al resto della concorrenza in ottica iridata, dimostrando di voler rientrare prepotentemente in lotta per il titolo nonostante il passo falso di Montecarlo ad inizio stagione. L’estone della Hyundai, campione in carica ma solo quinto nella classifica generale del campionato, ha chiuso davanti a tutti la seconda giornata di gara del Rally Estonia 2020 mettendo in mostra un ottimo ritmo e soprattutto grande solidità, riuscendo a non commettere errori di rilievo nel corso delle dieci prove speciali andate in scena quest’oggi.

Il 32enne nativo di Karla, affiancato dal copilota connazionale Martin Jarveoja, si è preso la leadership della graduatoria al termine della SS3 (quindi la seconda frazione odierna) per poi non lasciarla più fino al termine del day-2 grazie ad una condotta di gara ottimale. Doppietta Hyundai provvisoria completata dalla seconda piazza del sorprendente irlandese Craig Breen, staccato di soli 11 secondi dal compagno di squadra più quotato e titolato, mentre il possibile tris del team di Alzneau è sfumato in occasione della SS7 con il ritiro del belga Thierry Neuville. Quest’ultimo ha commesso un piccolo errore di guida che si è rivelato però drammatico dal punto di vista delle conseguenze, dato che il danneggiamento di una sospensione lo ha costretto al ritiro dal Rally estone.

Terza piazza assoluta per il sempre presente Sebastien Ogier, molto bravo nella gestione di una tappa non esaltante per quanto riguarda le performance al volante della sua Toyota Yaris. Il francese, leader del campionato e 6 volte campione iridato, paga un ritardo di 28″ dalla vetta ma ha la grande possibilità domani di portare a casa un piazzamento sul podio finale che gli consentirebbe di allungare in testa alla classifica del Mondiale. Si conferma in grande crescita il rookie finnico Kalle Rovampera, quarto con la Toyota a 35″ dalla testa e a soli 6″ dal podio, mentre il britannico Elfyn Evans (Toyota) si trova solo in quinta piazza a quasi 37″ di ritardo dal leader.

CLASSIFICA OVERALL RALLY ESTONIA 2020 (SECONDA GIORNATA)

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *