Seguici su

Formula 1

Ordine d’arrivo F1, GP Italia 2020: risultato e classifica gara. Gasly vince con l’AlphaTauri! Ferrari ritirate, Hamilton 7°

Pubblicato

il

Pierre Gasly ha vinto il GP d’Italia 2020, ottava tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Monza. Il francese si è inventato un’autentica magia al volante dell’inattesa AlphaTauri e ha conquistato un successo davvero spettacolare, il primo della sua carriera nella massima categoria automobilistica. Il transalpino ha sfruttato al meglio la penalità inflitta a Lewis Hamilton per essere entrato ai box con la pit-lane chiusa, poi è stato perfetto alla ripartenza dopo la bandiera rossa per l’incidente di Leclerc e ha trionfato con pieno merito.

Secondo posto per Carlos Sainz con la McLaren, lo spagnolo è arrivato vicinissimo al vincitore e ha cercato anche il sorpasso nell’ultima tornata ma non è riuscito nell’impresa. A completare il podio è il canadese Lance Stroll con la Racing Point davanti all’altra McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di Valtteri Bottas. Lewis Hamilton era in testa, ma poi la penalità lo ha rispedito indietro e la rimonta del Campione del Mondo si è fermata al settimo posto tra le due Renault di Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. Si è ritirato Max Verstappen per problemi alla power unit della Red Bull.

Le due Ferrari non hanno terminato la gara: Sebastian Vettel ha avuto dei problemi al freno posteriore sinistro ed è stato costretto al ritiro all’ottavo giro, Charles Leclerc è andato a sbattere contro le barriere alla Parabolica durante la 25ma tornata quando viaggiava clamorosamente in quarta posizione. Le due monoposto della Scuderia di Maranello non hanno conquistato punti per la seconda volta consecutiva dopo il triste zero di Spa-Francorchamps, testimoniando delle croniche critiche in uno dei momenti più triste della storia contemporanea del Cavallino Rampante. Di seguito l’ordine d’arrivo del GP d’Italia 2020, il risultato e la classifica della gara.

ORDINE ARRIVO GP ITALIA F1 2020:

1. Pierre Gasly (AlphaTauri)

2. Carlos Sainz (McLaren)

3. Lance Stroll (Racing Point)

4. Lando Norris (McLaren)

5. Valtteri Bottas (Mercedes)

6. Daniel Ricciardo (Renault)

7. Lewis Hamilton (Mercedes)

8. Esteban Ocon (Renault)

9. Daniil Kvyat (AlphaTauri)

10. Sergio Perez (Racing Point)

11. Nicholas Latifi (Williams)

12. Romain Grosjean (Haas)

13. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

14. George Russell (Williams)

15. Alexander Albon (Red Bull)

16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

Rit. Max Verstappen (Red Bull)

Rit. Charles Leclerc (Ferrari)

Rit. Kevin Magnussen (Haas)

Rit. Sebastian Vettel (Ferrari)

RISULTATO E CLASSIFICA GARA GP ITALIA F1 2020:

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *