Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP San Marino 2020: caccia alla pole position a Misano, sarà una sfida Vinales-Quartararo?

Pubblicato

il

Si inizia a fare sul serio in quel di Misano. Sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, infatti, è tempo di qualifiche. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2020 entra nel vivo e oggi pomeriggio dalle ore 14.10 le qualifiche andranno a comporre la griglia di partenza dell’attesissima gara di domani. Chi sarà in grado di conquistare la prima pole position sul tracciato romagnolo? Giova ricordare, infatti, che il Circus rimarrà a Misano anche nel corso del prossimo weekend, quando si disputerà il Gran Premio dell’Emilia Romagna.

Per quanto visto nella giornata di ieri, come consuetudine dedicata alle prove libere, sembra che i grandi favoriti alla partenza al palo saranno in casa Yamaha. Maverick Vinales e Fabio Quartararo appaiono davvero pronti, se non prontissimi, a contendersi la pole position, con una M1 che appare a proprio agio sul tracciato di Misano che, com’è ben noto, predilige il comportamento in curva rispetto alla velocità di punta, vero tallone d’Achille della moto prodotta ad Iwata. Il distacco tra i due è minimo: 9 millesimi appena. 1:32.189 per il francese, 1:32.198 per lo spagnolo.

Il nome del pole-man di giornata in riva all’Adriatico, quindi, potrebbe uscire da questo duo. Alle loro spalle sgomitano in tanti. Franco Morbidelli dopo una FP1 non semplice è cresciuto nel pomeriggio portandosi a soli 178 millesimi di distacco, con Pol Espargarò quarto a 287, mentre Iker Lecuona si è portato a 486. Valentino Rossi, con il suo sesto tempo a 543 millesimi, dovrà fare di tutto per non farsi sorprendere nel corso della FP3 per entrare senza problemi nella Q2 e cercare la migliore posizione possibile nella griglia di partenza.

Sembrano esclude da questa lotta, invece, le Ducati. La moto di Borgo Panigale fatica, e non poco. Sui sei piloti del team di Borgo Panigale, solamente uno si è piazzato nella top ten dei tempi combinati della giornata. Si tratta di Danilo Petrucci che ha concluso con il crono di 1:32.825 a 636 millesimi dallo scatenato Fabio Quartararo. Per il resto, tabula rasa. Bisogna scendere fino all’undicesima posizione della graduatoria per trovare Andrea Dovizioso. Il romagnolo, vero e proprio padrone di casa sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, non è andato oltre l’1:32.936 a 756 millesimi dalla vetta. Troppo poco per puntare alla pole position.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Abdul Razak Latif / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *