Giro d’Italia 2020, sedicesima tappa Udine-San Daniele del Friuli: percorso e altimetria

Tappa che si preannuncia spettacolare e ricca di colpi di scena la sedicesima del Giro d’Italia da Udine a San Daniele del Friuli (229 km). Sarà una frazione che potrebbe regalare diverse e imprevedibili letture tattiche. Il gruppo potrebbe lasciare spazio a qualche fuga da lontano, visti i migliaia di chilometri che hanno sulle gambe, ma nel finale qualche uomo di classifica potrebbe sfruttare le ripide pendenze dell’ascesa al Monte di Ragogna per recuperare secondi preziosi.

PERCORSO

Pronti via e i corridori saranno chiamati ad affrontare il GPM di seconda categoria della Madonnina del Domm e dopo una lunga discesa e un tratto di falsopiano scaleranno il versante Nord del Colle dell’Abbazia di Castelmonte (Monte Spig). Poi, attraverso Monteaperta, la corsa giungerà a San Daniele, dove si percorreranno due giri di un circuito molto impegnativo con lo strappo del Castello di Susans (15%) e la salita al Monte di Ragogna (16%). L’ultimo scollinamento è previsto a circa 13 km dal traguardo con l’ultimo chilometro all’insù.

ALTIMETRIA

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2020

ultimo aggiornamento: 26-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Ciclismo, Mondiali 2020 in DIRETTA: Filippo Ganna in trionfo. “Volevo vincere”. Pagelle e highlights

Ciclismo, Mondiali 2020: le quote dei bookmakers per le scommesse. Favoriti Van Aert e Alaphilippe, Vincenzo Nibali a 12