Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, i favoriti: Geraint Thomas in pole grazie alle crono, Simon Yates, Fuglsang e Nibali seri candidati

Pubblicato

il

Tutto pronto o quasi. Il 3 ottobre da Monreale scatta l’attesissima edizione numero 103 del Giro d’Italia. In un’annata così particolare la Corsa Rosa è stata posizionata in autunno e, purtroppo, ha perso molta della sua rilevanza anche in chiave startlist, con tanti corridori che hanno preferito correre il Tour de France a settembre o che in questo periodo si dedicheranno alle classiche. Restano comunque atleti di livello pronti a giocarsi il Trofeo Senza Fine, andiamo a scoprire i principali favoriti.

Sulla carta il favorito numero uno dovrebbe essere Geraint Thomas. Il gallese, vincitore del Tour nel 2018, è stato il grande escluso nella sua INEOS Grenadiers proprio alla Grande Boucle, nella quale il capitano designato Egan Bernal ha deluso le aspettative. Il britannico ha fatto benissimo alla Tirreno-Adriatico e si è ben disimpegnato anche nella cronometro al Mondiale di Imola. Proprio le sue doti nelle prove contro il tempo pendono la bilancia a suo favore: tre cronometro nei 21 giorni di Giro, può guadagnare tantissimo sui rivali.

A lanciare la sfida due scalatori di lusso come Simon Yates e Jakob Fuglsang. Il primo, capitano della Mitchelton-SCOTT, si è aggiudicato la Corsa dei due Mari ed è apparso in gran spolvero in montagna. Fondamentale per lui riscattare la delusione del Giro 2018, quando, in Maglia Rosa e pronto a conquistare il titolo, è crollato nell’ultima settimana andando in crisi. Ha le doti per far male ai rivali. Il danese invece è un veterano della disciplina, ma fino ad ora non si è mai ben disimpegnato nelle corse a tappe. Può sfruttare un’Astana che schiererà al via una rosa di grandissima qualità.

In casa Italia la speranza è tutta su Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto è apparso in crescita di condizione dopo un’estate non convincente: nella prova iridata del Mondiale le gambe hanno iniziato a girar bene, segnale importante verso le frazioni siciliane della Corsa Rosa. Può sfruttare l’esperienza e le sue grandi doti di recupero.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *