Seguici su

Senza categoria

CONI, approvato documento su riforma sport: “Assicurare il rispetto e l’applicazione della Carta Olimpica”

Pubblicato

il

Il Consiglio nazionale del Coni ha approvato oggi a larghissima maggioranza il documento relativo al Testo unico di riforma dello sport. In una nota ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano si legge così:

Assicurare il rispetto e l’applicazione della Carta Olimpica, facendo riferimento all’autonomia, alle funzioni e alla responsabilità del Coni: questo significa garantire una dotazione organica non inferiore a 238 unità – come attestato dal Ministero della Funzione Pubblica – confacente all’Ente pubblico quale Confederazione delle Federazioni sportive nazionali“. E poi ancora: “L’ente pubblico – si sottolinea – deve altresì essere dotato dei beni mobili, immobili e strumentali coerenti alle sue funzioni e alla sua autonomia“.

Ecco invece il pensiero, espresso all’ANSA, del presidente FIGC, Gabriele Gravina, che ha votato a favore sul documento, approvato a larghissima maggioranza, con le sole astensioni di Barelli (Fin), Binaghi (Fit) e del rappresentate degli Enti di Promozione: “L’idea del documento la condivido, ma spiace che poi la legge delega sia finita su un binario morto“. Il numero uno del calcio italiano è poi entrato nel dettaglio: “Quando si è iniziato a parlarne, io personalmente sono rimasto particolarmente colpito ed entusiasta di una legge delega che potesse dare un nuovo riferimento e orizzonte allo sport italiano. Mi dispiace che, quando si è poi spostata l’attenzione sui contenuti dei decreti attuativi, la legge è sembrata destinata a un binario morto. La legge delega è uno strumento fondamentale sul quale bisogna lavorare“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL CONI

gianmario.bonzi@gmail.com

Twitter: @gianmilan76

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *