Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Imola: a chi è favorevole il percorso? Alaphilippe e Fuglsang sognano, Van Aert e Van der Poel fanno paura

Pubblicato

il

Il percorso dei Mondiali di Imola 2020, presentato oggi, ricorda molto quello di una classica delle Ardenne. Un po’ Liegi-Bastogne-Liegi e un po’ Amstel Gold Race. Non strizza l’occhio agli stessi corridori a cui sorrideva il tracciato di Aigle-Martigny. O meglio, non a tutti. Sicuramente Vincenzo Nibali, ad esempio, preferiva il circuito elvetico, più adatto a fondisti come lui, rispetto a questo nostrano, su misura per atleti scattanti e capaci di vincere volate di cinque o sei uomini.

E’ un tracciato che sembra fatto dal sarto per Julian Alaphilippe e per i due Dioscuri del ciclocross Wout Van Aert e Mathieu van der Poel. Altri due atleti che sul circuito imolese dovrebbe trovarsi benissimo sono il tedesco Maximilian Schachmann e l’elvetico Marc Hirschi. Non si può dire, inoltre, che non sia un Mondiale per Jakob Fuglsang. Tuttavia, il danese per vincere qua dovrà levarsi di ruota i corridori più veloci, come i sopraccitati, e per lui non sarà facile.

Non vanno comunque sottovalutati alcuni tra i corridori che faranno classifica al Tour de France. Innanzitutto gli sloveni Primoz Roglic e Tadej Pogacar, i quali sono ambedue veloci e capaci di fare la differenza anche su salite brevi, soprattutto il primo. Anche nomi come Thibaut Pinot, Tom Dumoulin o Egan Bernal, ad ogni modo, potrebbero rivelarsi competitivi, soprattutto poiché in una gara di oltre 250 chilometri le loro doti di endurance verranno a galla.

In casa Italia la punta più credibile è indubbiamente Davide Formolo. L’azzurro su questi percorsi vallonati si trova benissimo, come dimostrano le grandi prestazioni sfornate, negli ultimi tre anni, alla Liegi-Bastogne-Liegi. Anche Matteo Trentin, con una condizione simile a quella di settembre 2019, sarebbe una carta decisamente valida. I due, inoltre, possono coesistere benissimo, poiché il veneto ha nelle corde l’attacco dalla media e anche dalla lunga distanza, mentre il vicecampione del Mondo in carica possiede un ottimo spunto veloce.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *