Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2021: Olanda-Italia 0-1, grande prova degli azzurri e Barella decisivo. Zaniolo infortunato

Pubblicato

il

Secondo match dell’Italia in questa fase a gironi di Nations League 2021 tra Olanda e Italia. Un match molto bello e spettacolare ad Amsterdam deciso dal gol di Nicolò Barella. Una prestazione super convincente della compagine nostrana, che dopo il pareggio contro la Bosnia, ottiene tra punti fondamentali in questa competizione, salendo in vetta alla graduatoria visto il successo della Polonia contro la Bosnia. Prova di maturità degli uomini di Roberto Mancini in terra olandese.

PRIMO TEMPO – Mancini vara il 4-3-3 con Zaniolo, Immobile e Insigne davanti. Rispondono gli orange con Wijnaldum, Depay e Promes nel settore offensivo. Nazionale molto autoritaria sul possesso di palla con una linea mediana sontuosa, formata da Locatelli, Jorginho e Barella. Gestiscono alla grande gli uomini di Mancini ed è la premiata ditta Insigne e Zaniolo a sfiorare il gol del vantaggio in più di una circostanza. Pecca di concretezza la compagine tricolore, ma finalmente si trova la quadra: Immobile mette in mezzo un pallone d’oro dalla sinistra, dopo una splendida azione corale e realizzazione perfetta di testa di Barella. Una prima frazione splendida rovinata solo dall’infortunio a Zaniolo, costretto a uscire (subentra Kean) per un problema al ginocchio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa lo spartito non cambia: Italia sempre a fare la partita e Olanda che cerca qualche sortita con un Depay guizzante. La Nazionale pecca, come detto precedentemente, in termini di cinismo peccando nell’ultimo passaggio: Insigne con un destro a giro sfiora il raddoppio. Gli olandesi fanno venire un brivido a Mancini con van de Beek vicino alla marcatura, ma bravissimo Donnarumma. Mancini si imbestialisce perché i suoi ragazzi giocano splendidamente, ma manca sempre qualcosa per fare la differenza in area, con Immobile poco lucido. Negli ultimi 15′ calano gli azzurri e i padroni di casa spingono a pieno regime e la squadra italiana difende con grande determinazione. In tutto questo Kean si divora un gol grosso come una casa in contropiede. Si soffre, ma il fischio finale premia la Nazionale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *