Seguici su

Calcio

Calcio, Nations League 2021: i gironi ai raggi X. Portogallo per il bis, Francia e Germania puntano al successo

Pubblicato

il

E’ tutto pronto per l’inizio della seconda edizione della Nations League che prenderà il via il prossimo 3 settembre. La formula della competizione rimane sempre la stessa anche se sono passate da 12 a 16 le squadre della Lega A, Lega B e Lega C. Ci saranno come sempre retrocessioni e promozioni, con le due migliori classificate della Nations League, se non saranno già qualificate, andranno a giocarsi l’accesso ai Mondiali di Qatar 2022 con le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione Mondiali.

Saranno 4 i gruppi della Lega A con le migliori nazionali del Vecchio Continente. Nel Gruppo 1 è stata inserita l’Italia con Olanda, Bosnia-Erzegovina e Polonia. Se gli Orange sono oggettivamente la compagine più organizzata, anche i polacchi, con diversi calciatori che militano nel nostro campionato, rappresentano un ostacolo ostico. Dzeko e compagni, almeno sulla carta, sono a forte rischio retrocessione. L’esordio per gli azzurri è in programma venerdì 4 settembre proprio contro i bosniaci.

Il Gruppo 2 è composto da Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda. Con ogni probabilità Lukaku e compagni dovranno vedersela con gli inglesi per la qualificazione alle Final Four, alle quali accederanno le prime di ogni raggruppamento. I ragazzi di Kasper Hjulmand dovrebbero giocarsi la salvezza contro gli islandesi.

Per quanto concerne il Gruppo 3 i campioni in carica del Portogallo si contenderanno il primo posto nel raggruppamento con i campioni del mondo della Francia. A rendere ancor più complesso e affascinante un girone di ferro la presenza dei vice campioni del mondo in carica della Croazia. La Svezia in questo contesto non può che avere un ruolo da sparring partner.

Sfida molto suggestiva tra Spagna e Germania che saranno protagoniste del Gruppo 4 di Nations League. Le Furie Rosse e i teutonici partono decisamente un gradino avanti rispetto a Svizzera e Ucraina.

NATIONS LEAGUE: I GIRONI

Gruppo 1: Olanda, ITALIA, Bosnia-Erzegovina, Polonia

Gruppo 2: Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda

Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia

Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *