Seguici su

Basket

Basket, Serie A: la Virtus Roma imbriglia la Fortitudo Bologna e conquista la vittoria

Pubblicato

il

Parte col botto la domenica di Serie A. A Roma, infatti, la Virtus batte ogni pronostico e imbriglia una Fortitudo Bologna troppo brutta per essere vera e conquista la vittoria. Merito di Dario Hunt e Gerald Robinson, decisivo nella ripresa, ma i capitolini approfittano anche della giornata no di Pietro Aradori e Adrian Banks che non danno una mano ai bolognesi per espugnare il parquet capitolino.

Avvio di match molto equilibrato, con la Fortitudo che cerca un primo allungo con i canestri di Happ, ma dall’altra parte la Virtus Roma si affida a Hunt, che marca subito 6 punti e tiene i padroni di casa attaccati nel punteggio. Percentuali basse da entrambe le parti, ma quando Leonardo Tote mette a segno due canestri i bolognesi allungano nuovamente a due minuti dalla fine del quarto. Ma la Fortitudo sbaglia troppo, mentre la Virtus dopo nove minuti trova la prima tripla con Beane e torna a distanza di un canestro. E Cervi allo scadere impatta il risultato sul 20-20.

Tanti, troppi, errori anche a inizio secondo quarto, con oltre due minuti prima di trovare il primo canestro, marcato Fortitudo, ma Wilson risponde con la tripla del vantaggio Roma. Ancora una tripla dell’americano e Virtus che vola sul +4 e obbliga Sacchetti al timeout. Parziale di 8-0 per i padroni di casa, con Bologna che in questo primo tempo fatica veramente tanto a trovare il canestro. Virtus Roma che è troppo fallosa e dalla lunetta la Fortitudo può tornare sotto nel punteggio. È Evans a rilanciare i capitolini con cinque punti consecutivi, mentre gli ospiti non riescono a trovare la via del canestro. Così la Virtus va a +7 a 140 secondi dalla fine del primo tempo e Sacchetti obbligato nuovamente a fermare tutto per ritrovare la sua squadra. Continuano gli errori da entrambe le parti, ma è Roma a sfruttare le difficoltà dei bolognesi e ad andare su un parziale di 11-0. E una tripla di Beane sulla sirena manda le squadre al riposo sul 44-32. Decisivo un Dario Hunt da 14 punti, 6 rimbalzi e 2 assist.

Provano ad alzare le percentuali le due squadre a inizio ripresa, con Withers ed Evans che vanno a segno dalla distanza, ma la Virtus si porta anche a +13. È Fantinelli che in questo quarto sta tenendo vivi i suoi, mentre Aradori e Banks non riescono a entrare in partita e a metà quarto Roma è ancora avanti di +10. Divario che si dimezza dopo il timeout chiamato da Sacchetti, con Happ che la fa da padrone. E quando si sblocca anche Aradori e porta i suoi a -3 è Bucchi a dover fermare il gioco. Reagisce la Virtus, che si mantiene tra i 4 e i 6 punti di vantaggio e deve ringraziare la vena di Robinson che la mantiene avanti 64-60 all’ultimo minibreak.

[sc name=“banner-app-2020″]

È ancora Robinson a tenere viva Roma e riportarla sul +7, mentre per la Fortitudo sale in cattedra Fletcher che la tiene in partita. Lungo passaggio a vuoto per entrambe le formazioni, con tante palle perse a inizio quarto. Così si torna a muovere il tabellino dopo oltre 5 minuti del quarto con Dario Hunt per il +6 Virtus. Fortitudo di nuovo in crisi e Hunt e Robinson fanno scappare via la Virtus Roma sul 75-66. Bologna è fuori giri, sbaglia ancora tantissimo e non può riaprire i giochi. E il canestro del solito Hunt a meno di un minuto dalla fine chiude il discorso e Virtus Roma che a sorpresa esordisce con una vittoria per 81-76 su una Fortitudo Bologna che delude.

[sc name=”banner-article”]

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *