Seguici su

Senza categoria

US Open 2020, Lorenzo Sonego cede in quattro set ad Adrian Mannarino nel primo turno

Pubblicato

il

A New York, negli Stati Uniti, per quanto concerne gli US Open di tennis 2020, nel primo turno del tabellone maschile l’azzurro Lorenzo Sonego perde nel match che lo vedeva opposto al transalpino Adrian Mannarino. Il numero 32 del seeding si impone per 6-1 6-4 2-6 6-3 in due ore e 44 minuti ed affronterà il vincente della sfida tra lo statunitense Jack Sock e l’uruguaiano Pablo Cuevas.

Inizio di partita da dimenticare per Sonego che subisce immediatamente il break (0-1). Il problema più grande, però, è la mancanza di reazione del tennista azzurro che non riesce ad arginare il gioco dell’avversario e soprattutto non trova una prima convincente che possa metterlo in difficoltà. A testimonianza di ciò il 44% di punti ottenuti con la prima di servizio, a dispetto del 64% del transalpino, nonostante una buona percentuale di prime in campo il 73%.

La conseguenza di questo andamento non può che essere una continua e insopportabile sofferenza da parte del piemontese. Da par suo il numero 39 del mondo è implacabile e sfrutta appieno tutte le mancanze di Sonego trovando un incredibile parziale di 5-0 che fissa il risultato del primo set sul 6-1.

Nonostante il pesantissimo colpo subito, il tennista italiano riesce a resettare e a trovare maggiore solidità al servizio nel secondo parziale. L’81% di punti vinti con la prima mostrano con chiarezza la ripresa di Sonego che in parte ritrova il proprio gioco. Nessun sussulto fino al sesto gioco quando l’azzurro si vede costretto ad annullare una palla break all’avversario (3-3).

Da questo momento, però, le crepe nella tela tessuta dal numero 46 del mondo iniziano a diventare sempre più evidenti. Nell’ottavo game Sonego deve annullare due palle break al francese (4-4). Anche nel decimo gioco si ripropone la stessa situazione ma questa volta Mannarino riesce a concretizzare il secondo set point chiudendo 6-4.

Finalmente nel terzo set la musica del match cambia, Sonego è molto più incisivo, non solo al servizio, mentre il transalpino cala il ritmo. Dopo quattro game abbastanza rapidi, nel quinto l’azzurro vola sullo 0-40, anche grazie a due palle corte giocate alla grande, e sfrutta la prima delle tre palle break per portarsi avanti sul 3-2. Mannarino non riesce a reagire e il piemontese prende il largo mantenendo a 15 entrambi i turni al servizio e piazzando un altro break che gli consente di chiudere 6-2.

Il quarto set inizia come si era concluso quello precedente, con Sonego che trova la chiave per rispondere in maniera efficace alla prima del francese. L’azzurro piazza immediatamente il break che vale l’1-0. Mannarino, però, trova l’immediata reazione, anche grazie ad un sanguinoso doppio fallo del piemontese sul 15-30, e si riporta in parità (1-1). Se il transalpino ritrova la giusta solidità dal servizio, il numero 46 del mondo rimane troppo falloso dal servizio, il risultato è il secondo break del set ottenuto da Mannarino nel quarto game (1-3).

Sonego però non si abbatte, resta aggrappato al match e nel settimo gioco trova il controbreak per il 3-4. L’aggancio però non si materializza, in quanto nell’ottavo game, alla seconda occasione, arriva l’ennesimo break della partita, il quinto, che vale a Mannarino il 5-3. Il francese va a servire per il match ed alla seconda opportunità vola al secondo turno.

Dieci ace ed il 68% di prime in campo non bastano all’azzurro, in quanto l’avversario trova il 73% di punti sulla prima e, soprattutto, il 55% sulla seconda a fare la differenza. Positivo per il francese il saldo vincenti-gratuiti, con il dato di 27-25, mentre è negativo per l’azzurro, con 29-34.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *