Seguici su

Tokyo 2021

Tuffi, Tania Cagnotto annuncia il ritiro: “Diventerò mamma. Non ho la forza per una nuova Olimpiade”

Pubblicato

il

Tania Cagnotto si ritira. Ora l’annuncio è ufficiale e definitivo. La più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi ha appeso il costume al chiodo e non parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate al prossimo anno a causa della pandemia. La bolzanina si era ritirata una prima volta nel 2017 dopo aver conquistato due medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016, poi aveva deciso di rimettersi in gioco convinta dalla compagna di tuffi Francesca Dallapè, ma il rinvio dei Giochi l’ha fatta desistere.

Tania Cagnotto ha anche annunciato di essere incinta per la seconda volta, tra qualche mese arriverà un fratellino o una sorellina per la piccola Maya nata nel 2018. La 35enne, bronzo dai 3 m e argento nel sincro nell’ultima rassegna a cinque cerchi, ha vinto anche un oro ai Mondiali (unica italiana a riuscirci) e ha raccolto ben 41 medaglie tra campionati iridati, Europei e Giochi Olimpici. Di seguito il lungo post pubblicato sui social con cui Tania Cagnotto ha commentato la notizia del suo ritiro e della sua nuova maternità.

Eccoci qui… Vi avevo detto che verso settembre avrei deciso se continuare o meno la mia strada verso Tokyo. È stata una scelta davvero difficile… Da una parte la voglia di partecipare alla mia 6a olimpiade da mamme con il grande sogno di portare la bandiera italiana e dall’altra il desiderio di allargare la famiglia. 

Ebbene sì, questa volta ho scelto la vita, la famiglia e poco dopo il destino ha voluto regalarmi una nuova vita dentro di me, già felice per la mia scelta. So che molti di voi volevano vedermi ancora una volta sul trampolino e mi spiace di avervi deluso, ma in questo lockdown, come sarà successo a tanti altri, ho avuto tempo di riflettere e capire cosa fosse più importante per me. Non avevo più quella forza di volontà (che per 20 anni mi ha guidato) di impegnarmi e sacrificarmi nel modo in cui un’Olimpiade lo richiede! Ho sempre onorato tutte le Olimpiadi e non potevo non farlo anche questa volta.

[sc name=”banner-app-2020″]

Grazie Francesca Dallapè per avermi convinta ad affrontare questa sfida pazzesca e di avermi fatto tornare a sognare qualcosa in grande come un Olimpiade da mamme… E ancora una volta grazie a tutti voi, che avete ricreduto in me. Voi che mi avete dato la forza di rimettere in moto la macchina. Voi che mi avete sempre sostenuto con messaggi di stima e affetto! Vi prometto che vi renderò ancora partecipi della mia vita e comunque questo è solo un arrivederci al mondo dei tuffi perché credo di poter dare ancora qualcosa in un’altra veste… (E poi a Maya servirà un allenatrice)

https://www.instagram.com/p/CDrUHAAp552/?utm_source=ig_web_copy_link

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TUFFI

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *