Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, domani le prime montagne! Dubbi sulla condizione di Bernal e Roglic, acciaccati Pinot e Quintana

Pubblicato

il

Il Tour de France è incominciato col botto: la prima tappa non avrebbe dovuto riservare sorprese, si pensava a una volata di gruppo e invece la pioggia caduta su Nizza ha fatto saltare il banco, provocando una serie di cadute e mettendo in difficoltà anche gli annunciati big. La Grande Boucle ha rimescolato subito le carte in tavola in questo atipico avvio di fine estate e domani la classifica generale potrebbe essere subito rivoluzionata, perché la seconda frazione presenta già le prime importanti montagne. Sono ormai lontani i tempi in cui al Tour de France si assisteva a sprint in serie nella prima settimana. Tutti i migliori ripartono con lo stesso tempo, attardati di 10 secondi dalla maglia gialla Alexander Kristoff.

Sono previsti 186 km, con partenza e arrivo a Nizza. Bisognerà affrontare il Col de la Colmiane (16,3 km al 6,3% di pendenza media) nella parte iniziale, a metà ci sarà il Col de Turini (14,9 km al 7,4%). Successivamente un finale estremamente mosso col Col d’Eze (7,8 km al 6,1%) la cui cima è posta a 35 km dal traguardo e poi lo zampellotto del Col des Quatre Chemins (bonus temporale in vetta): dal GPM mancheranno nove chilometri al traguardo. Sarà un vero e proprio banco di prova per tutti i pretendenti alla conquista della maglia gialla.

Il colombiano Egan Bernal, detentore del titolo, e lo sloveno Primoz Roglic sono i grandi favoriti della vigilia per il trionfo finale a Parigi, ma la loro forma non è delle migliori: il ritiro al Giro del Delfinato ha palesato delle criticità fisiche, oggi il sudamericano si è anche staccato in discesa prima di rientrare. L’uomo della Ineos Grenadiers e l’alfiere della Jumbo-Visma dovranno subito fare capire se hanno o meno la gamba giusta. A essere acciaccati saranno sicuramente il francese Thibaut Pinot (oggi caduto malamente a 2,9 km dal traguardo, le sue condizioni preoccupano in termini agonistici) e il colombiano Nairo Quintana, anch’egli costretto a mettere piede a terra nella frazione d’apertura.

Chi potrebbe approfittarne? Attenzione allo sloveno Tadej Pogacar, ma anche al francese Romain Bardet e allo spagnolo Mikel Landa, mentre c’è qualche punto interrogativo sull’olandese Tom Dumoulin. Si dovrà fare i conti anche col colombiano Miguel Angel Lopez, quest’oggi andato a sbattere contro un palo in discesa.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *