Seguici su

Ciclismo

Pagelle Campionati Italiani ciclismo: Giacomo Nizzolo, un bis perfetto. Davide Ballerini eccellente

Pubblicato

il

Una gara entusiasmante su un percorso davvero molto bello. A spuntarla in Veneto, nella prova in linea dei Campionati Italiani di ciclismo è Giacomo Nizzolo, che agguanta la seconda maglia tricolore della carriera. Battuti Davide Ballerini e Sonny Colbrelli: andiamo a rivivere la gara con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle Campionati Italiani ciclismo 2020

Giacomo Nizzolo, voto 10: non ha sbagliato nulla. Era tra i favoriti, soprattutto dopo il quinto posto di gran valore alla Milano-Sanremo. Durante la gara ha sprecato pochissime energie, tenendosele tutte per il finale. La posizione nella volata non era perfetta, ma è uscito in modo spettacolare sulla sinistra della carreggiata beffando con il colpo di reni Ballerini. Un trionfo meritatissimo, che può dargli ulteriore fiducia per il prosieguo della stagione.

Davide Ballerini, voto 9: battuto di un soffio, ma comunque strepitoso. È addirittura lui a fare la differenza in salita sullo strappo de La Tisa. Uomo da classiche, può dare grandi soddisfazioni all’Italia in futuro. In volata ne aveva, sembrava convinto di vincere, ma Nizzolo con il colpo di reni è riuscito a sopravanzarlo negli ultimi dieci metri. Un secondo posto di gran valore.

Sonny Colbrelli, voto 8: anche oggi protagonista. Lancia la sua volata da lontano, come di consueto, ma sta troppo al vento e viene superato da Nizzolo e Ballerini. Ambiva al successo, deve accontentarsi della terza piazza.

Andrea Vendrame, voto 7: corre senza compagni di squadra, ma in solitaria si difende al meglio e trova il gruppo dei migliori, lanciandosi poi nello sprint e chiudendo quarto.

Diego Ulissi, voto 6: ci si aspettava molto di più dal toscano che addirittura in salita è andato in difficoltà, essendo costretto a rimontare da dietro. Negli ultimi chilometri ha provato a lanciarsi all’attacco, poi in volata ha chiuso sesto.

Andrea Bagioli, voto 8: eccezionale la prova del giovane valtellinese in favore di Ballerini. Sempre davanti a dettar il ritmo, con nessuno che è riuscito a scattare. Al primo anno da professionista ottava piazza finale, di eccelso valore.

[sc name=”banner-app-2020″]

Vincenzo Nibali, voto 5: uno scatto telefonato all’ultimo chilometro, troppo poco per un campione del suo valore. Non è al top della forma, per sua stessa ammissione. C’è ancora tempo per affinare la condizione verso il Giro d’Italia. Va detto che il percorso non lo favoriva.

Kristian Sbaragli, voto 6,5: soffre in salita, ma è bravo a non arrendersi ed a rientrare. Coglie un quinto posto di prestigio.

Davide Formolo, voto 6: non trova oggettivamente terreno per fare la selezione. Nel finale si mette al servizio di Diego Ulissi. Poi, ormai privo di energie, tenta un attacco con le polveri bagnate.

Giacomo Garavaglia, voto 8: corre in una squadra Continental, la Kometa di Ivan Basso. Agguanta un nono posto inaspettato, che può aprirgli spiragli importanti per il futuro.

Samuele Battistella, voto 7,5: il campione del mondo U23 è subito protagonista nelle zone nobili della classifica. Si rivela un tassello determinante per il successo di Nizzolo: si mette completamente a disposizione del capitano, denotando una grande facilità di pedalata.

Matteo Trentin ed Elia Viviani, voto 5: mai nel vivo della corsa, hanno sofferto gli strappi de La Rosina. Sono tra i corridori italiani che più stanno patendo la particolarità di una stagione unica. Per Trentin c’è anche l’attenuante della caduta alla Milano-Sanremo.

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DEI CAMPIONATI ITALIANI

VIDEO: LA VOLATA DI NIZZOLO

ORDINE D’ARRIVO

GIACOMO NIZZOLO: “FELICE DI AVER VINTO DOPO 3 ANNI DIFFICILI”

DA DOMANI GLI EUROPEI: I FAVORITI DELLA CRONOMETRO MASCHILE

LE FAVORITE DELLA CRONOMETRO FEMMINILE AGLI EUROPEI

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ufficio Stampa Campionati Italiani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *