Seguici su

MotoGP

MotoGP, Michele Pirro: “Dovizioso e Ducati non si sono trovati, ma è giusto per il team pensare ai giovani”

Pubblicato

il

La notizia del giorno per quel che riguarda il Motomondiale non può che essere una: il divorzio annunciato tra Andrea Dovizioso e la Ducati. Una rottura che poteva forse essere nell’aria ma che, in fondo in fondo, nessuno si poteva aspettare. Invece il paddock del Red Bull Ring, dove si sta disputando il Gran Premio d’Austria 2020 della MotoGP è stato scosso da questa rottura che, ovviamente, ha catalizzato tutte le attenzioni degli addetti ai lavori. Non poteva mancare il parere da dentro di Michele Pirro. Lo storico collaudatore della Ducati, che nei due prossimi weekend austriaci sarà impegnato con il team Pramac per sostituire Francesco “Pecco” Bagnaia, è davvero la persona ideale alla quale chiedere un parere su quello che è successo, sta succedendo e succederà a Borgo Panigale.

“Dopo otto anni Andrea evidentemente ha pensato che non ci fossero più le condizioni per continuare – esordisce a GPone –  Dovi ha fatto un passo, la scuderia un altro, ma non si sono trovati. Sicuramente i risultati di questo primo scorcio stagionale non hanno aiutato e di questo me ne dispiaccio. Dovizioso e Ducati è stato un binomio davvero eccellente in questi anni, hanno fatto grandi cose. Alla fine, però, in questo mondo stiamo assistendo ad un cambio generazionale, e anche Ducati ha fatto questo ragionamento”.

Chi può rimetterci di più da questa situazione? “In questa separazione ci perdono entrambi, dato che Andrea ha saputo esaltarsi con questa moto e allo stesso tempo Ducati ha vinto tanto con lui”.

Tra i possibili sostituti si fa il nome di Francesco Bagnaia. Potrebbe essere un salto nel vuoto? “Se non inizi non sai mai come potrà essere. Se non cambi mai vuole dire che la politica di Yamaha e KTM, ovvero di puntare sui giovani, sarebbe sbagliata. In questo 2020 penso invece che possa essere una bella opportunità. “Pecco” ha dimostrato di valere la moto ufficiale per cui sarebbe una scelta interessante”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *