Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2020: a chi è favorevole la pista di Zeltweg. I precedenti, occasione per la Ducati, ma attenzione alla KTM

Pubblicato

il

E dopo Brno (Repubblica Ceca), è la volta di Spielberg (Austria). Il Motomondiale fa rotta in Stiria e sul layout austriaco la tradizione parla decisamente Ducati: nei quattro appuntamenti che si sono disputati su questo tracciato, la Rossa ha centrato quattro successi, con il forlivese Andrea Dovizioso vittorioso nel 2017 e nel 2019, Andrea Iannone nel 2016 e lo spagnolo Jorge Lorenzo nel 2018. Ecco che, se si partisse da questo presupposto, la scuderia di Borgo Panigale potrebbe contare su quello che è un autentico feudo.

Ma come mai la Ducati si è imposta in tutte le circostanze? La pista, teatro tra l’altro dei primi due round del Mondiale 2020 di F1, è caratterizzata da lunghi rettilinei e grandi staccate e la potenza del motore è molto importante. La D16 tradizionalmente è ben dotata su questo fronte e i piloti che hanno avuto il piacere di guidare questa moto sul circuito in questione si sono spesso divertiti. Pertanto, le possibilità per concedere una replica ve ne sono perché anche la GP20 ha conservato queste peculiarità e in secondo luogo (non trascurabile) lo spagnolo della Honda Marc Marquez non ci sarà, spesso principale competitors della truppa italiana.

[sc name=”banner-app-2020″]

In questa stagione però a Borgo Panigale l’interpretazione della nuova gomma posteriore Michelin non è semplice e ciò potrebbe rappresentare una criticità. Yamaha e Suzuki sono pronte ad approfittarne, anche se non hanno di certo nell’accelerazione il proprio fiore all’occhiello. Attenzione quindi alla KTM che potrà contare su alcuni dati di riferimento sulla pista di casa, importanti in questo senso. La moto austriaca, vittoriosa con Brad Binder a Brno, potrebbe essere clamorosamente la favorita per la vittoria visto che il motore è assolutamente di primo livello e la gestione degli pneumatici altrettanto convincente. Per cui, con l’assenza di Marquez, la Ducati dovrà tener conto di ciò.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *