Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “La mia gomma posteriore crolla di prestazione presto e non capiamo il perchè”

Pubblicato

il

Il venerdì del Gran Premio della Stiria 2020 di MotoGP, quinto appuntamento stagionale, si conclude con tanti dubbi e pochissime certezze per Fabio Quartararo. Il leader della classifica iridata, dopo le prove complicate di Brno e Red Bull Ring 1, confidava in un avvio di weekend più semplice. La sua M1, invece, ha presentato un conto salato al transalpino, che non è stato in grado di andare oltre la quattordicesima posizione nella classifica combinata dei tempi delle sue sessioni odierne.

“El Diablo”, quindi, prova ad analizzare cosa è andato storto nel suo venerdì austriaco: “Sinceramente oggi un po’ tutto non andava per il verso giusto, e questo è il vero grande problema – ammette il portacolori del team Yamaha Petronas ai microfoni di Sky Sport – La settimana scorsa non andavo benissimo, ma almeno il grip era sufficiente. Oggi il caldo torrido ha fatto davvero la differenza in negativo, con le gomme che andavano in crisi davvero troppo in fretta. Nel complesso fatico parecchio a scendere sotto l’1:25 e non capiamo il perchè”. 

La gara di domenica aveva già visto il classe 1999 combattere con la propria M1, specialmente a livello di freni. Anche oggi si è visto qualcosa che non quadrava sotto questo punto di vista: “Nei turni odierni abbiamo provato una soluzione differente, ma anche nella sessione di questa mattina non mi trovavo a mio agio. Nella FP2 direi che sono andato meglio, ma ribadisco: il cruccio maggiore sono le gomme che crollano di prestazioni”. 

Quando si corre per due volte consecutive sulla stessa pista dovrebbero esserci maggiori certezze. Non sembra il caso della sua moto: “Come è successo a Jerez in avvio di stagione quando parti per il secondo weekend sai come va il tuo mezzo e come reagisce. Oggi, invece, siamo andati avanti a tentativi, ma non capiamo perchè le gomme crollano. Arriva un momento nel quale peggioro di due decimi ogni giro, una situazione che Ducati e Suzuki, per esempio, non hanno. Dovrebbe piovere nei prossimi giorni? Vedremo. Forse l’abbassamento delle temperature potrebbe darmi una mano, ma è lo pneumatico in sè che proprio non va”.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Abdul Razak Latif / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *