Seguici su

Live Sport

LIVE Motocross, GP Kegums MXGP 2020 in DIRETTA: Herlings vince gara-2 e allunga nel Mondiale, ma Cairoli non molla ed è secondo!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

15.48 La nostra diretta finisce qui, grazie per averci seguito e appuntamento alla prossima su OA Sport.

Con questo risultato, Jeffrey Herlings allunga in testa al Mondiale con 46 punti di vantaggio su Gajser e 50 sulla coppia Cairoli-Jasikonis.

Alle spalle dei primi tre tagliano il traguardo nell’ordine Prado, Febvre, Coldenhoff, Seewer, Paulin ed Evans. 11° Ivo Monticelli, 14° Cervellin.

TRIONFA HERLINGS!! L’olandese si impone in gara-2 e si aggiudica il GP di Kegums per un punto sul lituano Jasikonis. Seconda piazza di manche per un super Cairoli! Terzo Jasikonis.

ULTIMO GIRO! Herlings si invola verso il successo davanti a Cairoli e Jasikonis. L’olandese si appresta a vincere anche il GP nonostante il quarto posto di gara-1.

Problema tecnico per la Honda del Campione del Mondo in carica, costretto incredibilmente al ritiro! Congelate le prime tre posizioni.

Ultimi due giri: problemi per Tim Gajser!! Lo sloveno si è fermato a bordo pista dopo aver provato a passare Jasikonis per il podio! Colpo di scena clamoroso per il campionato!!

-2 Buona reazione di Cairoli, che riallunga su Jasikonis e mette di fatto in ghiaccio la piazza d’onore in questa gara-2.

-4 Ultimo giro abbastanza lento per Herlings, che può comunque vantare 7″ di gap su Cairoli e 12″ su Jasikonis. Quarto Gajser, poi Prado e Febvre.

-6 Cairoli sta rallentando leggermente ma ha ancora 4″ di margine da gestire nei confronti di Jasikonis, mentre Herlings è in totale controllo della situazione con 8″ sul primo inseguitore.

-8 Jasikonis ne ha nettamente di più e supera agevolmente Gajser per il terzo posto parziale di manche. Davanti a lui Herlings e Cairoli.

-9 Gajser sembra accusare il colpo ed ora è sotto attacco da uno scatenato Jasikonis che può anche sognare la vittoria del GP.

-11 Prado in grande difficoltà: lo spagnolo non è più efficace e si fa sorpassare da uno scatenato Jasikonis. Herlings sempre saldamente al comando con 8″5 di margine su Cairoli.

-13 Errore di Gajser!!! Cairoli ne approfitta e lo sorpassa con un bell’incrocio di traiettoria passando in seconda posizione!!

-14 Scatenato Tony!!! Cairoli ha girato 1″ più veloce di Herlings nell’ultima tornata ed ora è a meno di 5″ dal secondo posto di Gajser!

-15 Cairoli completa il sorpasso su Prado e balza in terza posizione!! Bellissima manovra del siciliano, che adesso ha 5″7 da recuperare su Gajser e 7″3 sul leader Herlings.

-17 Bellissimo duello tra i due compagni di squadra KTM, con Cairoli che tenta l’attacco in tutti i modi ma Prado tiene botta e risponde colpo su colpo.

-18 Cairoli all’attacco per il terzo posto!! Prado resiste per il momento, ma sembra in difficoltà sul passo rispetto all’azzurro.

-20 Prado comincia a calare e viene subito messo sotto pressione da Cairoli, ma i primi due vanno in fuga e allungano notevolmente.

-22 Forcing impressionante di Herlings, che guadagna 2″ su Gajser e 5″ su Prado. Cairoli adesso si deve guardare le spalle da un Febvre molto insidioso.

-24 Herlings e Gajser sono più rapidi in questa fase e provano ad allungare sul gruppo degli inseguitori comandato da Prado.

-26 Herlings va all’attacco e supera Gajser per la leadership della gara!! Cairoli sempre 4° tra Prado e Febvre.

-28 Cairoli fa un piccolo errore e scivola in quarta piazza dietro a Gajser, Herlings e Prado. Più attardati gli altri italiani.

15.10 PARTITI!!! HOLESHOT CAIROLI!!! Alle sue spalle Gajser, Prado e Herlings, 9° Monticelli.

15.09 Piloti in attesa al cancelletto di partenza, scatta il conto alla rovescia per lo start della seconda manche!

15.07 Tra pochi minuti il via a gara-2, ormai è tutto pronto a Kegums!! Cairoli contro Herlings e Gajser, la partenza sarà fondamentale…

15.04 Il fuoriclasse siciliano della KTM ha pagato ancora una volta a caro prezzo un primo giro travagliato e si è dovuto accontentare di una modesta nona piazza nella run mattutina dopo aver trionfato quattro giorni fa nel GP di Riga. Nonostante un problema al ginocchio, il nove volte campione iridato va a caccia di riscatto in una gara-2 fondamentale per non perdere ulteriore terreno da Herlings e Gajser in classifica generale.

15.01 Herlings, quarto al traguardo di gara-1, ha comunque limitato i danni conservando la leadership in campionato con 21 punti su Gajser, 45 su Jasikonis e 47 su Cairoli.

14.58 Lo sloveno ha finalmente centrato una buona partenza ed ha sfruttato le disavventure allo start di Jeffrey Herlings per prendere il largo e per andare a vincere in solitaria con un buon margine nei confronti del lituano Arminas Jasikonis e del rookie spagnolo Jorge Prado.

14.55 Dopo quattro vincitori diversi nelle prime quattro manche disputate in quel di Kegums tra domenica scorsa e mercoledì, Tim Gajser è stato il primo a centrare il bis sull’insidioso tracciato baltico imponendosi stamane nella prima manche del GP di Kegums.

14.50 La classe regina MXGP torna dunque in pista per la sesta e ultima gara in programma a Kegums nell’arco di sette giorni. Prossimo appuntamento previsto il 6 settembre in Turchia.

14.45 Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della seconda manche valevole per il Gran Premio di Kegums 2020, quinto round stagionale del Mondiale Motocross.

CRONACA GARA-1 GP KEGUMS 2020

12.55 Grazie per la cortese attenzione, a più  tardi per gara-2!

12.53 Alle ore 15.10 gara-2 del GP di Kegums , per la rivincita!

ARRIVO: TIM GAJSER VINCE GARA-1!!!!! Lo sloveno precede Jasikonis e Prado quarto Herlings, quinto Febvre, sesto Paulin, settimo Coldenhoff, ottavo Desalle, nono Cairoli. Undicesimo Monticelli.

ULTIMO GIRO: Tim Gajser si invola verso la vittoria, alle sue spalle Arminas Jasikonis e Jorge Prado. Cairoli prova a recuperare un’altra posizione.

-2 GIRI: Cairoli ha messo nel mirino Coldenhoff per l’ottava posizione.

-3 GIRI: Monticelli è letteralmente crollato, sceso fino al 9° posto è stato saltato anche da Cairoli.

-1 Ultimo minuto, per il podio, a meno di clamorosi errori, non sembra esserci la possibilità di nuovi inserimenti. Cairoli spinge come un matto e sta risalendo velocemente.

-2 Quando mancano due minuti al termine la classifica è: Gajser, Jasikonis, Prado, Herlings, Febvre.

-3 Febvre supera Monticelli che scivola in sesta piazza. Risale ancora Cairoli ora 11°.

-4 Troppo leggero il tentativo di difendersi del pilota italiano che viene nuovamente superato.

-5 Dopo neanche un giro Herlings è tornato sugli scarichi di Monticelli.

-6 Incredibile errore di Herlings che è caduto, Monticelli si riprende la quarta posizione.

-7 Inatteso calo di rendimento di Prado che viene superato e beffato da Jasikonis.

-8 Difficile per Herlings risalire fino al 3° posto di Jasikonis.

-9 Herlings ha superato in maniera aggressiva ma pulita con uno spettacolare incrocio di traiettorie Monticelli per il 4° posto.

-10 Gajser ha letteralmente in mano la vittoria di questa gara-1.

-11 Cairoli si porta a meno di 1′ di ritardo da Jacobi, in lotta per il 12° posto.

-12 Herlings si fa aggressivo alle spalle di Monticelli!

-13 Cairoli supera facilmente Evans e conquista il 13° posto.

-14 La situazione al momento è abbastanza cristallizzata: Gajser, Prado, Jasikonis, Monticelli, Desalle, Herlings.

-15 Piccola incertezza per Desalle, Fabvre ne approfitta.

-16 Gajser continua a spingere in testa, il suo vantaggio su Prado sale a 3”.

-17 Cairoli attualmente è 14° con circa 30” di ritardo dal leader.

-18 Herlings e Desalle hanno ripreso Monticelli.

-19 Bravo Monticelli che sta portando avanti una fantastica gara.

-20 La classifica dopo dieci minuti di gara: Gajser, Prado, Jasikonis, Monticelli, Desalle, Herlings.

-21 Buono il ritmo di Tony Cairoli che pian piano risale il gruppo, al momento il campione siciliano è 15°.

-22 Gajser allunga, al momento 2′ su Prado, 4′ su Jasikonis e 7′ su Monticelli.

-23 Clement Desalle è arrivato nella scia di Monticelli che ora non riesce a tenere il ritmo dei migliori.

-24 Sta provando a risalire Cairoli, al momento 18°.

-25 Anche Arminas Jasikonis ha saltato Ivo Monticelli che scende al 4° posto. Herlings 6° prova a rimontare.

-26 Cairoli cerca la rimonta per il momento è 20°.

-27 Jorge Prado supera in bello stile Ivo Monticelli e si piazza alle spalle del leader.

-28 Bravissimo Ivo Monticelli che per il momento tiene il ritmo di Gajser.

-29 Cairoli è stato coinvolto nell’incidente alla prima curva nel cuore del gruppo.

PARTENZA – Tim Gajser subito in testa!!! Ivo Monticelli in seconda posizione. Caduta alla prima curva, coinvolto Tony Cairoli.

12.14 E’ il momento del countdown!

12.13 Mancano solo due minuti allo start.

12.09 Ci siamo: i piloti scendono in pista!

12.06 I protagonisti più attesi della gara odierna sono i soliti: Herlings, Gajser e Cairoli rispettivamente primo, secondo e terzo in campionato.

12.03 Tony Cairoli proprio durante l’ultimo appuntamento su questo circuito è tornato alla vittoria.

11.59 Quello di oggi sarà il terzo GP consecutivo sul circuito lettone.

11.55 Buongiorno e benvenuti alla diretta live del Gran Premio di Kegums di MXGP.

Tony Cairoli sfida Gajser e Herlings nel terzo appuntamento di KegumsLe parole di Tony CairoliIl programma del GP di RigaL’analisi su Tony CairoliLa classifica del Mondiale MXGP 2020

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio di Kegums 2020 della MXGP. Si chiude il trittico lettone che ha sancito il ritorno alle gare dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia e si conclude una settimana che ci ha detto moltissimo sotto diversi punti di vista. Gli orari delle manche saranno i consueti, con gara-1 della classe regina alle 12.15, mentre la seconda manche prenderà il via alle ore 15.10.

Le prove del Gran Premio di Lettonia e di Riga hanno rimescolato in maniera notevole le carte in tavola, con Jeffrey Herlings che, nonostante diverse partenze complicate, ha saputo limitare i danni con grandi rimonte e se ne è giovato a livello di classifica generale. L’olandese, campione del mondo nel 2018, vola a quota 170 punti, contro i 142 del suo rivale numero uno, Tim Gajser. Lo sloveno, tuttavia, ha da recriminare per quanto visto in questa ripartenza, con due errori pesanti che gli sono costati punti davvero preziosi.

Al loro inseguimento il nostro Tony Cairoli che, nonostante qualche acciacco fisico, ha saputo vincere la prova di Riga, rimettendosi in corsa a -41 punti dal leader della classifica. Al quarto posto Arminas Jasikonis a -49, quindi Jeremy Seewer a -50, dopo aver superato Glenn Coldenhoff, in grado di vincere il Gran Premio di Lettonia, salvo poi rovinare tutto nella tappa di mercoledì.

Il Gran Premio di Riga 2020 della MXGP prenderà il via alle ore 12.15 con gara-1, mentre la seconda manche scatterà alle ore 15.10. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE dell’intera giornata di Kegums, per non perdere nemmeno un istante dello spettacolo del motocross!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *