Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro del Delfinato, Quarta tappa in DIRETTA: trionfa Kamna, Alaphilippe è terzo. Roglic limita i danni

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

GIRO DI LOMBARDIA, QUANTO GUADAGNANO I CICLISTI?

VIDEO: LA VEDUTA FRONTALE DELLA CADUTA DI EVENEPOEL

DWARS door het HAGELAND: SUCCESSO PER JONAS RICKAERT

LE DICHIARAZIONI DI GIULIO CICCONE DOPO IL LOMBARDIA

LOMBARDIA 2020: LE PAROLE DI VINCENZO NIBALI

L’ATTACCO DI NIBALI IN DISCESA, LO SQUALO AL SUO MEGLIO!

GIRO DEL DELFINATO: LE PAGELLE DELLA QUARTA TAPPA

JAKOB FUGLSANG, LA GARA DELLA VITA A 34 ANNI

VIDEO: UNA MACCHINA TRAVOLGE SCHACHMANN AL LOMBARDIA

TRE AZZURRI NELLA TOP10 DEL LOMBARDIA, MA ALL’ITALIA è MANCATO L’ACUTO

LE DICHIARAZIONI DI JAKOB FUGLSANG

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO FUGLSANG?

LE CONDIZIONI DI EVENEPOEL: FRATTURA DEL BACINO PER IL BELGA

GIRO DEL DELFINATO: EGAN BERNAL SI RITIRA

LE PAGELLE DEL GIRO DI LOMBARDIA

LA CRONACA DELLA QUARTA TAPPA

LA CLASSIFICA DOPO LA QUARTA TAPPA

VIDEO LA CADUTA DI EVENEPOEL AL LOMBARDIA

EVENEPOEL E’ COSCIENTE

ORDINE D’ARRIVO LOMBARDIA

LA CRONACA DEL GIRO DI LOMBARDIA

L’ALBO D’ORO DE IL LOMBARDIA

COME STA EVENEPOEL

16:50 OA Sport vi ringrazia per averci seguito e vi da appuntamento a domani per la quinta tappa in programma.

16:47 Questo invece la classifica generale, ancora molto aperta:

  1. Primoz Roglic
  2. Thibaut Pinot 14″
  3. Guillaume Martin 24″
  4. Mikel Landa 26″
  5. Miguel Angel Lopez 32″

16:45 Questo l’ordine d’arrivo di oggi:

  1. Lennard Kamna
  2. David De La Cruz
  3. Julian Alaphilippe
  4. Jack Haig
  5. Kevin Elissonde

16:42 Arriva anche il drappello dei migliori con Primoz Roglic che riesce a limitare i danni dopo la caduta che lo aveva visto coinvolto nella prima metà di gara.

16:40 Giunge ora anche David De La Cruz che ha accusato 40″ di distacco dal tedesco. Terzo Alaphilippe. Sesto Masnada, Kwiatkowski settimo.

16:39 KAMNAAAAAA! Trionfo meritatissimo per l’uomo della Bora-Hansgrohe.

16:38 Subito ripreso il colombiano. Ultimo chilometro intanto per Lennard Kamna, pronto ad alzare le braccia al cielo dopo una frazione passata totalmente in fuga.

16:37 ATTACCA MIGUEL ANGEL LOPEZ NEL GRUPPO DEI MIGLIORI! Si stacca Kwiatkowski davanti.

16:36 36″ di vantaggio sulla coppia Alaphilippe-Kwiatkowski per Kamna a 2 km dal traguardo. Tedesco che sembrerebbe essere padrone della corsa ora.

16:35 16 secondi di vantaggio per l’uomo della Bora-Hansgrohe. Alaphilippe nel frattempo ha raggiunto e scavalcato anche Elissonde. Attenzione.

16:33 KAMNA SI INVOLA! Non sembra reggere il passo De La Cruz. Più indietro Elissonde. Alaphilippe intanto è rientrato su Kwiatkowski

16:32 Altro scatto di Kamna che salta Elissonde! De La Cruz lo segue. Più attardato Kwiatkowski,

16:31 ATTACCA KWIATKOWSKI!! Ci prova il polacco che con Kamna prova a rientrare sulla coppia Elissonde-De La Cruz.

16:30 Una decina di secondi di vantaggio per l’attaccante solitario, con De La Cruz che sembra essere in grado di rientrare sulla testa della corsa.

16:28 Non sembra reagire Alaphilippe, con Elissonde che ora ha 200 metri di vantaggio. 6 km al traguardo.

16:26 ATTACCA ELISSONDE! Scatto improvviso dell’uomo della Trek che prova a sfruttare le titubanze dei suoi compagni di fuga.

16:24 Haig, De La Cruz, Hirsci, Kamna, Elissonde, Masnada, Kwiatkowski ed Alaphilippe gli otto che si giocheranno il successo finale. 8 km al traguardo.

16:20 Stratosferico il lavoro di Wout van Aert nel gruppo che insegue, con il vincitore della Milano-Sanremo che è riuscito a rientrare nel tratto in discesa e si è messo a tirare in maglia verde per il suo capitano Primoz Roglic.

16:17 Per l’Italia c’è Fausto Masnada, coriaceo a resistere agli svariati attacchi del moschettiere nelle ascese più impegnative di giornata.

16:14 Otto gli uomini quindi che si giocheranno la vittoria di tappa, con Alaphilippe e Kwiatkowski grandi favoriti. Occhio a Kamna per la classifica generale che era a 5’30” da Roglic.

16:10 Continua a guadagnare secondi la fuga di giornata. Team Jumbo-Visma che non sembra più essere preoccupata dagli uomini davanti. Margine di 2’30”.

16:07 A meno di 20 km dal traguardo appare molto probabile che il vincitore di giornata potrebbe nascondersi tra gli uomini in fuga, con il moschettiere francese Julian Alaphilippe designato del ruolo di grande favorito di giornata.

16:04 Leggermente diminuita l’andatura del gruppo di Roglic che si è rimpolpato di numerose unità e vede ora il proprio distacco fissato a 1’55”.

16:00 25 i chilometri rimasti al drappello dei fuggitivi. Vantaggio che si assesta a 1’26”. Strada che ricomincia a salire.

15:56 Uomini della Jumbo-Visma che hanno affrontato con relativa prudenza la discesa, cercando di preservare la salute di Roglic, già finito a terra oggi.

15:52 De La Cruz che si impone nuovamente sul GPM di Hors Categorie, consolidando il suo primato nella classifica degli scalatori. Fuga che si appresta ad affrontare l’ultima discesa di giornata.

15:49 Sono rimasti solo in dieci nel drappello di Primoz Roglic. Ci sono ancora Landa, Quintana, Lopez, Martin e Thibaut Pinot.

15:47 Meno di un chilometro al GPM più atteso di giornata. Gruppo Jumbo-Visma che continua a guadagnare ed ora è a 1’45”.

15:44 Rientra sulla testa della corsa Masnada a 2.2 km dallo scollinamento. Ripreso invece Thomas De Gendt. 7 uomini con 2’40” di vantaggio sul gruppo.

15:41 Evidenti le abrasioni riportate da Primoz Roglic che non sembra essere al 100% della condizione. Leader della generale che appare vulnerabile quest’oggi.

15:38 Elissonde, Kamna e De La Cruz rientrano sulla coppia di testa. Gruppo maglia gialla assottigliatosi a 16 unità. Distacco di 2’25”.

15:36 ATTACCA JULIAN ALAPHILIPPE!!!! Solo Kwiatkowski sembra reggere il ritmo del francese. Dietro grande difficoltà anche per Miguel Angel Lopez.

15:35 Ripreso Valverde che non riesce a stare con i Jumbo-Visma. Perdono contatto anche Higuita, Mas e Van Aert. Riacciuffato anche Warren Barguil.

15:33 Immediata la reazione della Jumbo-Visma! Si staccano Uran, Formolo e Yates. Ritmo forsennato in gruppo.

15:31 Attacco della Bahrain! Ci prova Mikel Landa che sfrutta un forcing ben sviluppato dai suoi. Lo segue anche Alejandro Valverde!

15:28 Rientra il terzetto degli inseguitori sui battistrada ma si staccano De Gendt e Van Baarle. Restano in otto al comando.

15:26 Attacco di Warren Barguil nel gruppo dei migliori! Francese che guadagna immediatamente una decina di secondi sul gruppo.

15:22 Si è spaccato in due il drappello degli attaccanti: ora rimangono solo De Gendt, Masnada, Elissonde, De La Cruz, Haig ed Alaphilippe in testa alla corsa. Alle loro spalle il terzetto Kwiatkowski-Lennard e Van Baarle.

15:18 Molti gli uomini che iniziano a soffrire il ritmo forsennato della Jumbo-Visma in gruppo. Si stacca anche Chris Froome. Distacco che scende a 3’35”.

15:15 Fuga che ha finalmente iniziato la scalata del Montèe de Bisanne, salita di Hors Categorie che potrebbe decidere la tappa odierna.

15:15 Team Jumbo-Visma in toto a tirare per Roglic: vantaggio dei 15 battistrada che si è ridotto a 4’10”, dopo aver toccato anche i 5′.

15:10 Arrivano le prime notizie sui due infortunati di giornata: lussazione alla spalla per Steven Kruijswijk e presenza di profonde abrasioni sulla schiena per Buchmann, entrambi caduti in discesa nella prima metà della frazione odierna.

15:04 Gruppo degli attaccanti che nel frattempo ha sfruttato il trambusto scatenatosi nel plotone principale e ha portato il proprio vantaggio a 4’30”.

14:59 Tanta sfortuna per la Jumbo-Visma, che aveva già perso Kruijswijk nella giornata odierna a causa di una brutta caduta.

14:55 Rientra ora in gruppo il leader della classifica generale, grandissimo lavoro di Van Aert. La sensazione tuttavia è che l’ex-saltatore con gli sci possa avere più di qualche dolore.

14:52 Sloveno che resta a terra dolorante, con il plotone che ha visibilmente rallentato e Wout Van Aert che si è subito fermato ad attenderlo.

14:50 ATTENZIONE, CADUTO ROGLIC!!

14:45 Tratto di relativo falsopiano per il drappello dei fuggitivi che si appresta a cimentarsi con l’ardua scalata del Montée de Bisanne.

14:40 Grande attesa per come Primoz Roglic riuscirà a gestire l’insidioso finale di tappa, con il Team Jumbo-Visma apparso in condizione eccellente in queste prime uscite post-coronavirus.

14:35 Gruppo che dopo 80 km di corsa si ritrova nuovamente ad Ugine, sede di partenza della tappa. Distacco dalla fuga di 4′.

14:30 Ancora uno sprint vincente sul 4 GPM di giornata per David De La Cruz che ora è il leader della classifica degli scalatori. Superato l’azzurro e compagno di squadra Davide Formolo.

14:25 Continua ad aumentare il distacco dei 15 battistrada che ora hanno più di 4′ sul gruppo che li insegue.

14:20 Concluse le prime due ore di corsa con i corridori che hanno mantenuto una media di 31.2 km/h. Stiamo per entrare nella seconda e cruciale metà di tappa.

14:15 Fuggitivi che procedono spediti verso il quarto GPM di giornata: la Cote d’Héry-sur-Ugine. Margine che si è ampliato di ulteriori 20″ col plotone guidato dalla Jumbo-Visma.

14:10 Ritardo del gruppo che si mantiene costante sui 3’30”. Sempre il Team Jumbo-Visma a tirare per Primoz Roglic.

14:05 Occhi degli addetti ai lavori puntati poi ovviamente su Alaphilippe e su Kwiatkowski che, con l’appoggio di Van Baarle, potrebbe andare a caccia di una tappa che risolleverebbe il morale del Team Ineos dopo la batosta del ritiro di Bernal.

14:00 Attenzione alle mosse di Lennard che, dopo la caduta e il conseguente ritiro di Bouchmann, è ora a tutti gli effetti il capitano della Bora-Hansgrohe.

13:55 Questi gli uomini più pericolosi del gruppetto di testa: Kamna Lennard (Bora-Hansgrohe), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo), Jack Haig (Mitchelton-Scott), Nicolas Edet (Cofidis), David De La Cruz (UAE Emirates), Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick Step), Fausto Masnada (CC Team), Michail Kwiatkowski (Team Ineos), Marc Hirsci (Team Sunweb) e Dylan Van Baarle (Team Ineos).

13:50 Riepiloghiamo la situazione della corsa a 107 km dal traguardo, ai piedi del terzo GPM di giornata: al momento 15 i corridori in fuga, con il gruppo che si trova a 3’30” di distacco.

13:45 Ritiro anche per Steven Kruijswijk del Team Jumbo Visma a causa di alcuni dolori accusati dopo la caduta nella discesa del Col de Plan Bois. Altro spunto molto interessante in vista dell’ormai imminente Tour de France.

13:40 Tappa di oggi che si presenta come la frazione regina dell’edizione 2020, con ben sei Gran Premi della Montagna in programma ed il terribile Montée de Bisanne che potrebbe risultare cruciale per la classifica generale.

13:35 La notizia dell’ultim’ora è che il fuoriclasse ecuadoriano Egan Bernal, vincitore dell’ultimo Tour de France, non sarà al via a causa di alcuni problemi alla schiena che lo hanno spinto a ritirarsi, per preservarsi in vista della Grande Boucle.

13:30 Buongiorno e ben ritrovati con la DIRETTA LIVE del Giro del Delfinato: oggi in programma la quarta frazione.

Programma e tv quarta tappa (15 agosto)

Buongiorni amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della quarta tappa del Giro del Delfinato 2020. In programma oggi un’altra frazione alpina, 153 chilometri da Ugine a Megève. Nel menù ben sei gran premi della montagna. Si parte con il Col de Plan Bois, 6,3 chilometri al 9,5%, poi toccherà al Col de la Croix Fry, 6,6 chilometri al 7,9%, al Col des Aravis, 4,3 chilometri al 5,5%, alla Cote d’Héry-sur-Ugine, 2,7 chilometri all’8,8%, e al Montée de Bisanne, 12,4 chilometri all’8,2%, dal cui scollinamento al traguardo mancheranno circa 30 chilometri. Infine, l’ultima erta di giornata, in cima alla quale è posto il traguardo, è il Montée de l’altiport, 7,4 chilometri al 4,7%.

[sc name=”banner-app-2020″]

Date le difficoltà presentate dalla frazione, tra cui spicca, per durezza e posizione strategica, il Montée de Bisanne, sarà un altra giornata in cui la maglia gialla Primoz Roglic e la sua Jumbo-Visma dovranno tenere alta la guardia. Per i suoi rivali, da Thibaut Pinot a Nairo Quintana, passando per Tadej Pogacar, Emanuel Buchmann, Mikel Landa, il sorprendente Guillaume Martin e, soprattutto, un fin qui opaco Egan Bernal, invece, sarà l’occasione per provare a mettere in difficoltà lo sloveno che, se la situazione dovesse rimanere invariata, arriverà al Tour de France con il vento in poppa. L’appuntamento con l’inizio della nostra DIRETTA LIVE è alle 13.30, mi raccomando, non mancate!

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *