Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, GP Spagna 2020 in DIRETTA: Hamilton il migliore della FP3, Leclerc 6° e Vettel 12°. Qualifiche alle 15.00

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA FP3

RISULTATI E CLASSIFICA FP3 

PROGRAMA E ORARI QUALIFICHE

13.02: Appuntamento per le qualifiche alle 15.00. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

13.01: Alcune immagini dell’incidente di Ocon, con Magnussen “co-protagonista”.

13.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

12.59: Pesante 1 Lewis HAMILTON Mercedes1:17.222 4
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.151 4
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.515 2
4 Carlos SAINZ McLaren+0.824 6
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.874 3
6 Charles LECLERC Ferrari+0.971 5
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.989 3
8 Lance STROLL Racing Point+1.087 3
9 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.149 3
10 Daniel RICCIARDO Renault+1.162 5
11 Esteban OCON Renault+1.380 5
12 Sebastian VETTEL Ferrari+1.485 5
13 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.488 3
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.499 3
15 Lando NORRIS McLaren+1.581 5
16 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.630 4
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.718 3
18 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.953 4
19 George RUSSELL Williams+2.075 4
20 Nicholas LATIFI Williams+2.542 3

12.59: INCREDIBILE INCIDENTE IN CURVA 3! Ocon finisce fuori pista perché Magnussen in traiettoria rallenta e il francese va a muro. Bandiera rossa e sessione praticamente finita.

12.58: Si migliora Raikkonen, portandosi in 14ma posizione a 1″499.

12.57: Ci accingiamo dunque a chiudere questa sessione che ha detto ancora una volta quando sia forte la Mercedes, party-mode o non party-mode. Verstappen a mezzo secondo, mentre Ferrari a poco meno di 1″ con Leclerc e sarà dura lotta per la conquista del quarto posto nelle qualifiche. Male Vettel solo 12°.

12.55: Giovinazzi si porta in 17ma piazza con 1″953 di distacco dal vertice.

12.54: Difficoltà nel frattempo per Max Verstappen nel ricarico della batteria.

12.52: Hamilton e Bottas si confermano super veloci, Verstappen terza forza e poi per il quarto posto grande lotta, con Sainz che ha sorpreso. Ferrari che viene tenuta a galla da Leclerc, mentre Vettel solo 12° anche per un giro non perfetto.

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:17.222 4
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.151 3
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.515 2
4 Carlos SAINZ McLaren+0.824 4
5 Sergio PEREZ Racing Point+0.874 3
6 Charles LECLERC Ferrari+0.971 3
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.989 3
8 Lance STROLL Racing Point+1.087 3
9 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.149 2
10 Daniel RICCIARDO Renault+1.162 4
11 Esteban OCON Renault+1.380 4
12 Sebastian VETTEL Ferrari+1.485 3
13 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.488 3
14 Lando NORRIS McLaren+1.581 5
15 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.630 4
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.718 3
17 George RUSSELL Williams+2.075 3
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.299 2
19 Nicholas LATIFI Williams+2.549 3
20 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.552 4

12.50: Max Verstappen si migliora in questo tentativo e si porta in terza piazza a 0″515 da Hamilton. Arriva anche Sergio Perez che si porta in quinta posizione, facendo scalare Leclerc in sesta.

12.48: Hamilton si porta in testa con il crono di 1’17″222 con 151 millesimi di vantaggio su Bottas, 0″824 su Sainz, 0″938 su Verstappen e 0″971 su Leclerc. Vettel è ora in ottava posizione a 1″485.

12.47: Per quanto visto, sorprende moltissimo la prestazione di Carlos Sainz, attualmente secondo in questa FP3.

12.45: Si lancia Hamilton per il secondo tentativo con gomme soft.

12.43: Bottas si migliora, portando il limite a 1’17″373 con 673 millesimi di vantaggio su Sainz, 704 su Hamilton, 787 su Verstappen. Leclerc è quinto a 0″820 e Vettel è sesto a 1″334.

12.41: Anche Sebastian Vettel con le gomme soft in questo tentativo con la Ferrari.

12.40: 1’18″046 il tempo di Sainz che porta la McLaren al secondo posto con gomme soft. Ora vediamo Leclerc cosa farà con le soft.

12.39: Secondo tentativo di Norris con le gomme soft e quarto crono del pilota della McLaren a 0″887. Grandissima correzione di Lando in controsterzo nel t-3.

12.36: Grande crono di Verstappen che si migliora in questo tentativo e si porta 0″189 da Bottas. Significativo il fatto che la RB16 abbia una grande gestione delle gomme, realizzando il record nell’ultimo settore.

12.34: Questi dunque i tempi dopo il primo run:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:17.971 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.106 2
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.516 1
4 Charles LECLERC Ferrari+0.979 2
5 Pierre GASLY AlphaTauri+1.126 2
6 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.211 1
7 Lance STROLL Racing Point+1.297 1
8 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.443 3
9 Carlos SAINZ McLaren+1.475 3
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.513 2
11 Esteban OCON Renault+1.527 1
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.550 2
13 Lando NORRIS McLaren+1.637 2
14 Sergio PEREZ Racing Point+1.658 1
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.803 3
16 Sebastian VETTEL Ferrari+1.996 2
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+2.059 2
18 Daniel RICCIARDO Renault+2.158 3
19 George RUSSELL Williams+2.294 2
20 Nicholas LATIFI Williams+2.473 1

12.32: Hamilton si avvicina a Bottas con 106 millesimi di distacco.

12.31: Arrivano le Red Bull con Verstappen che si porta in terza piazza con le soft a 0″516 dal vertice, mentre Albon è sesto a 1″211 con le medie. Leclerc dunque quarto e Vettel solo 16°.

12.30: La Ferrari fa prove di partenza con entrambi i piloti.

12.29: Gran crono di Gasly con le soft che si porta in quarta piazza a 1″126 da Bottas, immediatamente davanti a Stroll (+1″315) con gomme medie.

12.28: Mercedes un po’ nervose, ma comunque veloci.

12.25: Bottas si porta in vetta con il crono di 1’17″971 (gomme soft) con 353 millesimi di vantaggio su Hamilton (gomme soft) e 979 su Leclerc.

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:17.971 1
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.353 1
3 Charles LECLERC Ferrari+0.979 1
4 Daniil KVYAT AlphaTauri+1.443 1
5 Carlos SAINZ McLaren+1.475 3
6 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.550 2
7 Lando NORRIS McLaren+1.637 2
8 Esteban OCON Renault+1.651 1
9 Sergio PEREZ Racing Point+1.984 1
10 Sebastian VETTEL Ferrari+1.996 1
11 George RUSSELL Williams+2.317 1
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.331 3
13 Daniel RICCIARDO Renault+2.339 2
14 Lance STROLL Racing Point+2.396 1
15 Nicholas LATIFI Williams+2.473 1
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+2.813 2
17 Romain GROSJEAN Haas F1 Team- – 2
18 Pierre GASLY AlphaTauri- – 1
19 Alexander ALBON Red Bull Racing- – – –
20 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing- – – –

12.23: Si sta per lanciare Bottas con le soft e si sta per rilanciare Vettel con gomme medie.

12.22: Sebastian Vettel solo settimo a 1″017 dal compagno di squadra, con le stesse gomme.

12.21: Charles Leclerc si porta a dettare il passo con la Ferrari (1’18″950) con 464 millesimi di vantaggio su Kvyat (gomme soft) e 496 su Sainz (gomme medie).

12.20: Si anima finalmente l’attività!

12.19: Entrano in pista le due Ferrari di Vettel e di Leclerc con gomme medie.

12.18: Kimi Raikkonen si porta davanti a tutit con il crono di 1’19″521 a precedere di 99 millesimi Norris e di 0″781 su Giovinazzi, che non è stato autore di un giro pulito.

12.16: Sul tracciato Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo (gomme soft). Presente anche Raikkonen (Alfa Romeo) sempre con gomme morbide.

12.15. Ragazzi, si esce o no?

12.13: Tempo piuttosto alto, ricordando che Hamilton ieri aveva girato tre secondi più veloce per farsi un’idea.

12.12: 1’19″620 per Lando Norris che ha fatto il suo time-attack con le medie.

12.11: Si lancia Norris per quello che è il primo giro cronometrato.

12.09: Lando Norris rompe il silenzio con la McLaren, entrando in pista con gomme medie.

12.08: Hamilton ambisce alla perfezione per ottenere nel pomeriggio la pole-position.

12.06: Poca attività in questo momento in pista, si lavora nel box Ferrari sulla macchina di Vettel.

12.04: Ecco un recap delle condizioni climatiche a Barcellona:

12.02: Installation lap per i piloti citati.

12.01: Subito in pista Romain Grosjean per verificare che la sua Haas sia perfettamente funzionante dopo le problematiche avute nel corso della notte. Sulla pista anche Sainz con la McLaren.

12.00: VIA ALLA FP3!!!

11.59: Quando manca un minuto all’inizio della FP3, sono 29°C la temperatura dell’aria, 42°C già l’asfalto.

11.59: Sostituzione di alcuni elementi della Power Unit per la McLaren di Carlos Sainz che però non comporterà penalità, mentre per alcuni interventi sulla Haas, non rispettato il coprifuoco dai tecnici sulla macchina di Grosjean. Sostituito il motore sulla vettura del francese e nessuna penalizzazione come riferisce Sky Sport.

11.58: Dal 1991, anno d’ingresso in calendario, il Montemlò ha visto solo in tre occasioni vincere piloti che non fossero in prima fila: 1996, 2013 e 2016. Questo descrive l’importanza delle qualifiche, previste alle ore 15.00.

11.55: Discorso a parte merita Ferrari che, dopo il “Power Uni gate” non sembra disporre di tantissima potenza extra nella sua versione da qualifica. Una modifica che andrebbe a ricadere non solo alla qualifica ma anche per la gara in quanto si andrebbero a modificare tutti i parametri relativi ai consumi e all’affidabilità. Avendo una sola regolazione, i piloti, dovranno gestire in modo diverso il consumo del carburante e non potranno mettere il motore in modalità riposo per salvaguardarne l’affidabilità.

11.52: Così facendo, i competitors di Mercedes, potranno sicuramente avvicinarsi alla prestazione della W11 ma, allo stato attuale, non sembrano avere la velocità per impensierirli anche senza questa particolare regolazione elettronica. Il distacco che Hamilton e Bottas hanno inflitto agli avversari in queste prime cinque qualifiche è stato in media di 1 s al giro e questa modalità potrebbe far perdere a tutti i motorizzati Mercedes dai 3 ai 5 decimi. Anche Renault e Honda hanno la loro mappatura da qualifica che riesce a garantire, però, un numero di cavalli minore rispetto a quella Mercedes.

11.49: Con il passare degli anni, anche gli altri motoristi, hanno introdotto, sulle loro Power Unit, delle mappature con maggiore potenza per riuscire a contrastare il dominio dei motorizzati anglo-tedeschi. Una speciale regolazione elettronica che va ad influire su diversi parametri che, anno dopo anno, è stata potenziata e oltre ad essere usata in qualifica viene utilizzata anche in gara per un numero sempre maggiore di chilometri rispetto agli anni scorsi.

11.46: Nel paddock poi non mancano le polemiche sulla vicenda party-mode. La FIA ha intenzione di mettere un freno alle mappature da qualifiche che, dall’inizio dell’era ibrida, stanno diventando sempre più importanti per le vetture di Formula 1. Dal 2014, Mercedes, ha usato come arma letale il famoso bottone magico o party-mode che veniva usato, specialmente in Q3 e poi, con il passare degli anni si è iniziato ad usarlo in alcune fasi di gara (sorpassi, tentativi di undercut, ecc).

11.43: La temperatura ambientale, in questo fine settimana, è particolarmente elevata e questo potrebbe rappresentare un vero problema per l’affidabilità. I team per questo presentano sulle proprie vetture diverse prese d’aria per cercare di raffreddare le componenti più sensibili al calore con l’utilizzo di carrozzerie con sfoghi posteriori extra large per dissipare una maggior quantità di calore. Per quanto riguarda i consumi non ci dovrebbero essere problemi per i piloti i quali potranno spingere per tutta la durata della corsa.

11.40: A livello aerodinamico le vetture utilizzeranno degli assetti da alto carico per essere veloci nelle curve da alta e media velocità che caratterizzano il tracciato del Montmelò. Saranno avvantaggiate le vetture con un’ottima efficienza aerodinamica perché potranno utilizzare ali meno cariche per favorire la velocità massima nel lungo rettifilo principale. l circuito catalano non impegna troppo il motore, visto che la farfalla del gas resta completamente aperta solo per il 50% del giro.

11.37: Daniel Ricciardo è pronto per la FP3 e ci regala un sorriso!

11.34: Senza questo punto di partenza la SF1000 non potrà andare oltre una terza-quarta fila dato che in quella zona della classifica la bagarre è enorme con Renault, Racing Point, McLaren e il possibile inserimento dell’Alpha Tauri.  Si annuncia un ennesimo sabato targato Mercedes al Montmelò. Max Verstappen proverà a scompigliare le carte in tavola, ben sapendo di non avere troppe chance di piazzare il miracolo.

11.31: Per tutti gli altri dovrebbero rimanere le briciole. La Ferrari, quantomeno con Charles Leclerc, può sperare in una seconda fila. Anche nel caso del monegasco, tuttavia, occorrerà il giro perfetto nella Q3.

11.29: Tenuto conto di ciò, le gomme avranno delle pressioni leggermente più alte rispetto alla stagione scorsa, aspetto questo che la Mercedes dovrà tenere in debito conto visto quanto è accaduto nell’ultimo appuntamento a Silverstone (Gran Bretagna). Tuttavia, per quanto visto nelle prove libere, le Frecce Nere hanno tutto per dominare la scena.

11.26: Ci si aspettano condizioni molto calde sulla pista e in aria in terra catalana e per questo la Pirelli ha deciso di utilizzare le tre mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3. Il fornitore di gomme ha deciso di confermare lo stesso compound dell’anno passato, nonostante il fine settimana si tenga in un periodo dell’anno diverso (nel 2019 tutto era andato in scena a maggio).

11.23: Sul tracciato del Montmeló andrà in scena un turno molto importante per definire gli assetti in vista delle qualifiche pomeridiane e anche della gara domenicale.

11.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2020 di F1.

Il programma del GP Spagna (15 agosto)La presentazione delle qualificheI risultati della FP1I risultati della FP2

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato del Montmeló andrà in scena un turno molto importante per definire gli assetti in vista delle qualifiche pomeridiane e anche della gara domenicale.

Ci si aspettano condizioni molto calde sulla pista e in aria in terra catalana e per questo la Pirelli ha deciso di utilizzare le tre mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3. Il fornitore di gomme ha deciso di confermare lo stesso compound dell’anno passato, nonostante il fine settimana si tenga in un periodo dell’anno diverso (nel 2019 tutto era andato in scena a maggio). Tenuto conto di ciò, le gomme avranno delle pressioni leggermente più alte rispetto alla stagione scorsa, aspetto questo che la Mercedes dovrà tenere in debito conto visto quanto è accaduto nell’ultimo appuntamento a Silverstone (Gran Bretagna). Tuttavia, per quanto visto nelle prove libere, le Frecce Nere hanno tutto per dominare la scena.

Per tutti gli altri dovrebbero rimanere le briciole. La Ferrari, quantomeno con Charles Leclerc, può sperare in una seconda fila. Anche nel caso del monegasco, tuttavia, occorrerà il giro perfetto nella Q3. Senza questo punto di partenza la SF1000 non potrà andare oltre una terza-quarta fila dato che in quella zona della classifica la bagarre è enorme con Renault, Racing Point, McLaren e il possibile inserimento dell’Alpha Tauri.  Si annuncia un ennesimo sabato targato Mercedes al Montmelò. Max Verstappen proverà a scompigliare le carte in tavola, ben sapendo di non avere troppe chance di piazzare il miracolo.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2020 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 12.00 con la FP3, mentre le qualifiche sono previste alle 15.00. Buon divertimento!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *