Seguici su

Calcio

Inter-Siviglia, Finale Europa League: probabili formazioni. Lautaro Martinez-Lukaku confermatissimi in avanti, Sanchez in forte dubbio

Pubblicato

il

Venerdì 21 agosto a Colonia (Germania) alle ore 21.00 l’Inter di Antonio Conte sfiderà il Siviglia nella Finale di Europa League 2020 di calcio. La formazione meneghina ha raggiunto l’atto conclusivo, dopo aver sconfitto nell’ordine gli insidiosi spagnoli del Getafe, i tedeschi del Bayer Leverkusen e in semifinale gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Di grande rilevanza l’ultimo successo con cui gli uomini di Conte hanno rifilato cinque reti al malcapitato Shakhtar, demolito tecnicamente e mentalmente dai nerazzurri.

Non sarà una partita facile perché gli spagnoli, che nelle semifinali hanno eliminato il Manchester United e negli ottavi sono stati giustizieri della Roma di Paulo Fonseca, hanno una grande esperienza in questa rassegna continentale. Importante ricordare, infatti, che il club iberico possa vantare ben 5 successi in Coppa Uefa/Europa League (primato assoluto). L’Inter, da questo punto di vista, ritrova una Finale di una competizione europea 10 anni dopo il successo della Champions League contro il Bayern Monaco a Madrid e torna in un atto conclusivo di Coppa Uefa/Europa League 22 anni dopo l’ultima volta, quando a Parigi l’Inter di Gigi Simoni si impose 3-0 contro la Lazio in una Finale tutta italiana.

Non ci sono precedenti tra le due compagini. L’Inter ha però molta esperienza contro le squadre spagnole, ma ha vinto solo 14 partite su 43 e ne ha perse 18, di cui due contro il Barcellona in questa Champions League (1-2 trasferta, 1-2 casa). Da par suo, il Siviglia ha incontrato altre sette compagini italiane. Tra queste il Milan, vincitore per 3-1 in Supercoppa UEFA 2007 a Montecarlo: si tratta dell’unica sfida in gara unica disputata contro una rappresentante tricolore oltre a quella degli ottavi di questa edizione contro la Roma già citata. Contro le formazioni del Bel Paese, il Siviglia ha un bilancio di V6 P2 S5 e ha vinto tre match a eliminazione diretta su tre in UEFA Europa League, senza mai subire gol: contro la Fiorentina nelle semifinali 2014/15 (3-0 casa, 2-0 trasferta), la Lazio ai sedicesimi della scorsa edizione (1-0 trasferta, 2-0 casa) e la Roma in questi ottavi (2-0).

INTER SIVIGLIA, FINALE EUROPA LEAGUE 2020: LE PROBABILI FORMAZIONI

Conte non potrà disporre di Vecino e molto probabilmente non avrà a sua disposizione il cileno Alexis Sanchez, per una distrazione al bicipite femorale della coscia destra rimediata nella partita dei quarti contro il Leverkusen. Pertanto il tecnico ex Juventus e Nazionale, dovrebbe confermare il larga parte l’undici che si è visto in questa Final Eight di Europa League. Il capitano Handanovic sarà tra i pali; difesa a tre con Godin, de Vrij e Bastoni; cerniera di centrocampo formata da Barella, Brozovic e Gagliardini; sugli esterni dovrebbero agire D’Ambrosio (a segno nel match contro lo Shakhtar) e Young; in avanti la collaudata coppia gol Lukaku-Lautaro Martinez, che in questa stagione può vantare 54 reti realizzate.

Nessun problema di formazione per Lopetegui. L’unica incertezza riguarda Ocampos, uscito acciaccato dalla semifinale contro il Man Utd per via di un fastidio muscolare. Tuttavia, il giocatore dovrebbe esserci. In porta, dunque, ci sarà Bounou; linea difensiva con Jesus Navas a destra, Reguilon a sinistra, e la coppia Koundé- Diego Carlos al centro della retroguardia. A centrocampo dovrebbe giocare Fernando da metodista, con Banega e Jordan come mezzali. Tridente offensivo che dovrebbe vedere En Nesyri perno centrale, assistito da Suso e dal citato Ocampos. Le alternative a quest’ultimo potrebbero essere Vazquez e El Haddadi.

Siviglia (4-3-3): Bounou; Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon; Banega, Fernando, Jordan; Suso, En Nesyri, Ocampos. All. Lopetegui

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Bastoni; D’Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte

[sc name=”banner-app-2020″]

INTER-SIVIGLIA, FINALE EUROPA LEAGUE 2020

La Finale di Europa League 2020 tra Inter e Siviglia si giocherà a Colonia venerdì 21 agosto alle ore 21.00. Il match sarà visibile gratis e in chiaro su TV8, nonché su SkySport Uno (canale 201 della piattaforma Sky) e Sky Sport Football (203).

Data: venerdì 21 agosto

Orario: 21.00

TV: gratis e in chiaro su TV8, in palinsesto anche su SkySport Uno (canale 201 della piattaforma Sky) e Sky Sport Football (203).

Streaming: tv8.it, NowTV e SkyGO

Diretta Live testuale su OA Sport

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *