Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia U23 2020: il percorso e le 8 tappe ai raggi X. Il Mortirolo e il Montespluga le salite decisive

Pubblicato

il

Mancano appena tre giorni all’inizio del Giro d’Italia U23. La Corsa Rosa dedicata alla categoria antecedente al professionismo presenterà un tracciato veramente interessante. Nelle otto tappe in programma, infatti, sono presenti alcune salite veramente toste come i Monti Lessini, il Montespluga e il Mortirolo. Di seguito andiamo ad analizzare tutte le frazioni della gara.

[sc name=”banner-app-2020″]

Giro d’Italia U23 2020, 1a tappa: Urbino-Urbino (150 km): Si parte con una frazione movimentata in circuito a Urbino. I corridori dovranno affrontare per quattro volte la salita de I Gualdi. Ci sarà selezione e la corsa potrebbe decidersi con una volata ristretta.

Giro d’Italia U23 2020, 2a tappa: Gradara-Riccione (125 km): A metà frazione svetta la lunga ascesa di Pietrarubbia. Poi tanta discesa, ma anche qualche strappetto. Una tappa così, tra gli U23, è davvero imprevedibile.

Giro d’Italia U23 2020, 3a tappa: Riccione-Mordano (150 km): Tappa abbastanza semplice, ove le uniche difficoltà altimetriche sono gli strappi di Monticino e Mazzolano i quali si trovano tra i 30 e i 20 chilometri dal traguardo. Probabilmente la prima vera occasione per i velocisti.

Giro d’Italia U23 2020, 4a tappa: Bonferraro di Solgà-Bolca (159,3 chilometri): Un vero tappone che presenta, nell’ordine, i titanici Monti Lessini e le salite di La Bettola e la Collina prima dell’erta finale che porta a Bolca. Qua gli uomini di classifica non potranno nascondersi.

Giro d’Italia U23 2020, 5a tappa: Marostica-Rosà (132,7 km): Nella prima parte della frazione si affronta per quattro volte la salita de La Rosina, già vista al Campionato italiano. Gli ultimi quaranta chilometri, però, sono totalmente pianeggianti.

Giro d’Italia U23 2020, 6a tappa: Colico-Colico (157 km): Una frazione totalmente pianeggiante che rappresenta la quiete prima della tempesta.

Giro d’Italia U23 2020, 7a tappa: Lecco-Montespluga (124,9 km): Frazione con partenza in salita, poi un lungo tratto pianeggiante prima del mostruoso Montespluga, il quale misura circa 30 chilometri.

Giro d’Italia U23 2020, 8a tappa: Aprica-Aprica (121 km): A chiudere la gara c’è un vero e proprio tappone. Quattro le salite che i corridori dovranno affrontare: Teglio, Carona, Passo del Mortirolo, l’erta in assoluto più dura della manifestazione, e l’ascesa che porta al traguardo di Aprica.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *