Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2020 in tv: orari di partenza e arrivo, percorso, favoriti, altimetria

Pubblicato

il

È finalmente arrivato il momento della seconda Classica Monumento stagionale: si corre oggi il Giro di Lombardia 2020. Andiamo a scoprire nel dettaglio la Classica delle Foglie Morte, posizionata occasionalmente in calendario il giorno di Ferragosto.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DE IL LOMBARDIA DALLE ORE 11.30 (15 AGOSTO)

PROGRAMMA IL LOMBARDIA 2020

L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e su Eurosport 2, in diretta streaming su Rai Play e su Eurosport Player. Eurosport è visibile in streaming anche su DAZN. OA Sport vi offrirà la diretta live testuale della manifestazione.

Sabato 15 agosto
Orario di partenza: 12.25 da Bergamo
Orario di arrivo: 18.09-18.53 a Como

Diretta tv su Rai 2 dalle ore 15.30 e su Eurosport 2 a partire dalle ore 16.50
Diretta streaming su RaiPlay dalle ore 15.30 e su Eurosport Player a partire dalle ore 15.50
Diretta live testuale su OA Sport

Percorso

Una piccola modifica è arrivata negli ultimi giorni, con la 114ma edizione che sarà di 12 chilometri in meno. Non i 243 previsti, ma 231 km con partenza da Bergamo ed arrivo in quel Como. La prima asperità da affrontare sarà il Colle Gallo dopo circa 40 km. Discesa veloce per rientrare dalla val Seriana su Bergamo, prima di spostarsi verso il Colle Brianza. Dopo il secondo rifornimento fisso, si inizierà a far sul serio: a 70 km dall’arrivo si approccia l’ormai celebre salita della Madonna del Ghisallo (pendenze che toccano anche il 14%). È solo un antipasto. Subito dopo Colma di Sormano, l’ascesa più dura in programma: dopo alcuni chilometri con pendenze non esorbitanti si va verso il Muro, con 2 km al 15% e punte a sfiorare il 30%. Lunga discesa, anche tecnica, poi ci si sposta verso Como, non per l’arrivo, ma per approcciare il Civiglio: 4,2 chilometri al 10%. Altra discesa tecnica e poi l’ultima asperità di giornata: San Fermo della Battaglia, 2,7 chilometri al 7%, con scollinamento a 5 chilometri dall’arrivo. Discesa e un chilometro di pianura sul lungolago prima del traguardo.

Favoriti

L’uomo più atteso è sicuramente Remco Evenepoel. Il belga, dopo aver vinto tutto il possibile tra Vuelta a Burgos e Giro di Polonia, si concentra nella Classica delle Foglie Morte (soprannome da cambiare per questa edizione estiva) a caccia del primo successo in una Monumento. Il capitano della Deceuninck Quick-Step ha già dimostrato di saper vincere nelle corse di un giorno l’anno scorso a San Sebastian, ma non sarà facile, visto che questa volta avrà tutto il gruppo che gli correrà contro. Occhio al detentore della corsa: Bauke Mollema che ha già fatto vedere eccellenti performance nelle sue ultime uscite. La gamba è ottima e può puntare a confermare il successo ottenuto nell’autunno del 2019. Un altro esperto scalatore assolutamente da seguire è Jakob Fuglsang. Il danese non ha convinto alla Strade Bianche, ma poi si è fatto vedere al top al Giro di Polonia. L’Astana correrà tutta per lui e dunque potrà fare corsa dura per favorire le sue doti da fondista. Chi ha la gamba dei giorni migliori è George Bennett che ha dato spettacolo al Gran Piemonte andandosi a prendere la vittoria in quel di Barolo: il neozelandese vuole regalare la seconda Monumento consecutiva alla Jumbo Visma.

Italiani

Il Bel Paese si aggrappa ancora una volta a Vincenzo Nibali. Il siciliano della Trek-Segafredo non ha dato ancora segnali eccellenti, ma ha sempre il colpo in canna per poter stupire tutti, in una delle corse più amate (può raggiungere Cunego e Girardengo a quota 3 vittorie). Nella sua compagine anche Giulio Ciccone. Da segnalare anche la coppia della UAE Emirates con Fabio Aru e, soprattutto, un Diego Ulissi in ottima condizione. Ci proveranno anche altri uomini da classiche come Alberto Bettiol (EF) e Gianni Moscon (Team INEOS).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *