Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2020: impresa solitaria di Davide Formolo! Primoz Roglic sempre più in giallo

Pubblicato

il

È il tricolore a splendere nella terza tappa del Giro del Delfinato 2020. Ad imporsi dopo 157 chilometri da Corenc a Saint-Martin-de-Belleville è il campione italiano Davide Formolo. In una delle frazioni più dure della corsa transalpina il corridore della UAE Emirates si è messo in proprio andando in fuga e scattando in solitaria da lontanissimo, gestendo le forze fino al traguardo. Una vera e propria impresa per lui, che ha timbrato il cartellino per la quarta volta in carriera.

Nove corridori all’attacco nella prima fase di gara, completamente pianeggiante e percorsa alla pazzesca media di 50 km/h. Si sono avvantaggiati Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), Bob Jungels (Deceuninck-Quick Step), Pierre Latour (AG2R-La Mondiale), Davide Formolo (UAE Team Emirates), Christopher Juul Jensen (Mitchelton Scott), Soren Kragh Andersen e Jasha Sütterlin (Team Sunweb), Guy Niv (Israel Start-Up Nation) e Maxime Chevalier (B&B Hotels-Vital Concept). Gruppo che ha lasciato spazio, senza però perdere un gap notevole. La situazione si è andata ad evolvere all’approccio del GPM Hors Categorie del Col de la Madelaine: hanno aumentato il ritmo in due, il campione d’Italia Formolo ed il francese Latour. Dopo 5 km di salita il capitano della UAE Emirates si è messo in proprio e ha tentato l’impresa solitaria.

[sc name=”banner-app-2020″]

L’azzurro, con la maglia tricolore sulle spalle, è andato a guadagnare su tutti, compreso il gruppo, sempre trainato dalla Jumbo-Visma. 4′ di vantaggio per lui, subito dopo la lunga discesa e all’approccio dell’ascesa conclusiva, quella di Montée de Saint-Martin-de-Belleville. Il plotone è andato a rilevare tutti i primi inseguitori di Formolo, diminuendo a mano a mano il margine dell’uomo della UAE Emirates.

Con tanta tenacia il veneto è riuscito a gestire il poco vantaggio rimasto. Nel frattempo sono iniziati gli scatti: a muoversi Lennard Kämna (BORA – hansgrohe), raggiunto però da un plotone lanciatissimo dalla solita Jumbo-Visma. Formolo è arrivato in solitaria al traguardo, alle sue spalle nella volata per i piazzamenti Primoz Roglic l’ha spuntata, agguantando ulteriori secondi d’abbuono, davanti a Thibaut Pinot (FDJ). Altro spazio perso da un Egan Bernal apparso non in forma.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *