Seguici su

Formula 1

F1, Sebastian Vettel in un tunnel senza uscita. SF1000 indomabile e il tedesco quasi rassegnato

Pubblicato

il

Prosegue implacabile il periodo nero del tedesco Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari non è riuscito a superare il taglio del secondo stint delle qualifiche del GP del 70° anniversario della F1 a Silverstone (Gran Bretagna) e si troverà ad affrontare una gara fuori dalla top-10.

Siamo qui perché non siamo più veloci, siamo stati battuti in maniera netta e non per sfortuna. Sarà difficile fare punti ma io darò il massimo. La pista mi piace, settimana scorsa non ho potuto girare molto ma questo non conta: penso di sapere cosa ci vuole per andare bene, rispetto a settimana scorsa non è cambiata la posizione e sembra che c’è qualcosa che non riusciamo a cambiare“, le sue parole a caldo (fonte: Sky Sport). Pista inglese che in questi due round consecutivi continua a riservare solo tanta amarezza al tedesco: una settimana fa un decimo posto a 41″857 dal vincitore Lewis Hamilton e oggi 12° al termine del time-attack (partirà 11° per via della penalità al francese Esteban Ocon). Non sente questa SF1000 Vettel, forse anche un po’ svuotato psicologicamente dal contesto che si è venuto a creare.

I problemi tecnici, infatti, non sono mancati in queste due settimane britanniche: avarie a intercooler, pedaliera e power unit sono la cartina di tornasole di quanto sia avvenuto nel box del tedesco. Girare poco non è mai un vantaggio, specie se poi la macchina è impostata su un assetto che sorride maggiormente al compagno di squadra. Non è un mistero, infatti, che il monegasco Charles Leclerc (oggi nella top-10 delle qualifiche) preferisca un posteriore un po’ ballerino e quindi una guida sovrasterzante. Discorso opposto per Sebastian, che riesce a dare il meglio in caso di vettura sottosterzante e con un retrotreno molto stabile.

E poi la chiusura del rapporto. Non è facile dare il 101% quando già si sa che al termine del campionato si dovrà cambiare aria. Godere della fiducia del team è benzina nel proprio motore e l’impressione è che questo manchi tanto al quattro volte iridato.

[sc name=”banner-app-2020″]

La speranza per i tifosi della Ferrari è che Vettel riesca a portare a termine una prova dignitosa domani, provando a centrare i punti, anche se parlare in questi termini del teutonico un po’ di tristezza la mette.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *