Seguici su

Formula 1

F1, Gran Premio di Gran Bretagna 2020: numeri e statistiche. Hamilton batte record di Senna e Prost. La Renault festeggia

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Gran Bretagna 2020 è andato in archivio con la vittoria di Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. Andiamo dunque a vedere quali sono i temi statistici più interessanti partoriti dall’appuntamento disputato a Silverstone.

  • Vittoria numero 87 nella carriera di Lewis Hamilton, che si avvicina a sole quattro lunghezze dal primato di Michael Schumacher (91).
  • Vittoria numero 7 per Lewis Hamilton in Gran Bretagna. Si tratta di un nuovo record assoluto, poiché nessun pilota aveva mai primeggiato per sette volte nel Gran Premio di casa. L’inglese ha superato Alain Prost, impostosi in 6 occasioni in Francia.
  • Vittoria lights-to-flag numero 20 per Lewis Hamilton. Il britannico si è imposto restando al comando in ogni giro della gara per la ventesima volta in carriera, staccando così Ayrton Senna, fermo a 19.
  • Vittoria numero 106 nella storia della Mercedes, che si porta a 8 lunghezze dalla Williams, terza assoluta a quota 114.
  • Pole position numero 91 nella carriera di Lewis Hamilton. Il britannico è sempre più solo in testa alla classifica dei migliori di tutti i tempi, davanti a Michael Schumacher (68) e Ayrton Senna (65).
  • Pole position numero 7 per Lewis Hamilton in Gran Bretagna. Si tratta di un nuovo record assoluto, poiché nessun pilota aveva mai realizzato sette pole nel Gran Premio di casa. Il trentacinquenne inglese ha staccato Ayrton Senna, il quale è partito 6 volte davanti a tutti nel GP del Brasile.
  • La Mercedes ha monopolizzato la prima fila per la 66ma volta nella storia, stabilendo un nuovo primato. La casa di Stoccarda ha infatti superato la Ferrari, che aveva monopolizzato la prima fila per 65.
  • Va però rimarcato come un tempo la prima fila potesse avere più di due monoposto. Quindi, se consideriamo gli uno-due in qualifica, la Ferrari è ancora al primo posto con 80, mentre la Mercedes ne ha 68.

[sc name=”banner-app-2020″]

  • Oggi la Renault ha piazzato Daniel Ricciardo in quarta posizione ed Esteban Ocon in sesta. Si tratta di uno dei migliori risultati della Régie da quando è tornata in F1 (2016). L’unica prestazione migliore è arrivata a Monza nel 2019 (Ricciardo quarto, Hülkenberg quinto)
  • Lewis Hamilton è arrivato a quota 154 podi in carriera, a una sola lunghezza dal record assoluto di Michael Schumacher, che potrebbe essere eguagliato domenica prossima.
  • Sino a questo momento Sebastian Vettel ha raccolto solamente 10 punti in quattro gare. Per il tedesco è il peggior inizio di stagione dal 2008, quando si ritirò in tutti i primi quattro GP.
  • Valtteri Bottas ha tagliato il traguardo in undicesima posizione. L’ultima volta in cui una Mercedes è passata sotto la bandiera a scacchi senza entrare in zona punti è stato in occasione del GP di Abu Dhabi 2014, quando Nico Rosberg concluse 14°.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *