Seguici su

Formula 1

F1, gomme medie più performanti delle soft? Il rebus delle qualifiche. E la Ferrari…

Pubblicato

il

La Pirelli sette giorni fa l’aveva annunciato. Il weekend del Gran Premio del 70° Anniversario della F1 sarebbe stato molto più intrigante rispetto a quello di Gran Bretagna. E dire che, proprio le gomme, avevano reso davvero clamorosi e vibranti gli ultimi tre giri della prova di Silverstone. Le delaminazioni viste sulle Mercedes, e non solo, hanno rischiato di scompigliare le carte in tavola dopo 49 giri davvero da sbadigli.

Gli pneumatici, ancora una volta, sono stati l’ago della bilancia di un Gran Premio e lo saranno ancora di più domani. Per quale motivo? Come ha spiegato la casa dalla P lunga, le mescole usate nel corso di questo fine settimana sono di uno step più morbido rispetto alle precedenti. Per questo motivo saranno quasi inevitabili le due soste ai box, ma già molto si è visto oggi nel corso delle qualifiche.

Per esempio abbiamo assistito a qualcosa di mai visto prima. Qualcosa di incredibile. Max Verstappen, infatti, ha passato la Q2 con le gomme hard. Mentre tutti montavano le medie (proprio per allungare il primo stint di gara domani) l’olandese osava con le coperture colorate di bianco fino a riuscire nel suo intento. Un’altra sorpresa notevole è arrivata nella Q3. Larga parte dei 10 partecipanti all’atto finale, infatti, hanno cercato la pole position con le gomme medie e non con le soft. Come mai? Sia perché la mescola colorata di rosso metteva in mostra blistering dopo un solo giro (come nel caso di Charles Leclerc) sia perché le gialle erano maggiormente redditizie. Le rosse di una settimana fa, gialle in questa occasione, hanno fatto la differenza, permettendo ai primi della classe di monopolizzare le prime file.

La Ferrari ha scelto le soft con il monegasco e non ha pagato, per cui domani il ventitreenne di Montecarlo dovrà risalire dalla ottava posizione. Davanti a lui diversi rivali imprevisti e imprevedibili ma, soprattutto, tanta incertezza. La Pirelli ha preparato una bella serie di ingredienti per festeggiare il 70° compleanno della F1. Domani ne vedremo delle belle?

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *